
La pasta ai broccoli, patate e limone è un primo leggero e veloce da preparare che soddisferà anche le fami più insaziabili. La preparo sempre quando ho voglia di un bel piatto di pasta, ma non con il solito sugo di pomodoro, e ormai è diventato un classico sulla nostra tavola. L’ispirazione è venuta da uno dei miei piatti preferiti, le trofie al pesto con l’aggiunta di patate e fagiolini. Non avendo sempre a disposizione del pesto di buona qualità e di fagiolini ho dovuto ribaltare la ricetta, che però non ha niente da invidiare al piatto ligure.
Questo piatto completamente vegan è perfetto nelle giornate di inverno quando abbiamo bisogno di una coccola calda, ma l’aggiunta del limone gli dona una freschezza unica.
Ingredienti per 4 Persone
Preparazione
Come prima cosa pulite i broccoli sotto acqua corrente. Tagliate tutte le cimette, eliminate la parte più legnosa dei gambi e tagliateli a dadini. Pulite le patate anch'esse sotto acqua corrente, pelatele e tagliatele a dadini. Portate ad ebollizione abbondante acqua in una pentola, salatela e mettete a cuocere le patate per circa 4 minuti. A questo punto aggiungete la pasta.
Circa 4 minuti prima che la pasta sia cotta (controllate le indicazioni sulla confezione sui tempi di cottura) aggiungete i broccoli e dopo un paio di minuti aggiungete i gambi a dadini. Quando la pasta sarà cotta, scolate tutto il contenuto della pentola con uno scolapasta. Rimettete la pentola sul fuoco e fate scaldare l'olio di oliva. Riversate la pasta con le patate e i broccoli al suo interno, mescolate bene e aggiustate di sale. Togliete la pentola dal fuoco, aggiungete la scorza del limone, mescolate bene e servite completando il piatto con un po' di pepe e spremendo qualche goccia di succo di limone.
Note
Il tempo di cottura complessivo può variare a seconda del tipo di pasta che userete e del suo tempo di cottura. Vi consiglio di cuocere la pasta al dente prima di scolarla per avere una consistenza ottimale nel piatto finito.
