Pasta con pesto di rucola, bresaola e parmigiano
La Pasta al pesto di rucola con pistacchi, bresaola della Valtellina IGP e scaglie di parmigiano è un delizioso primo piatto. Versatile, pratico, veloce ed economico, si prepara in poco tempo ed è buonissimo.
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 20minuti
Tempo di cottura
15minuti
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 20minuti
Tempo di cottura
15minuti
Ingredienti
Per il pesto di rucola
Per la pasta
Istruzioni
  1. Prepariamo il pesto: inserite nel mixer la rucola ( lavata ed asciugata),i pistacchi, lo spicchio di aglio pulito, il pecorino e il parmigiano grattuggiato ed infine l’olio extra vergine di oliva. Frullate il tutto fino ad avere una crema ( se dovesse risultare troppo densa aggiungete altro olio a filo). Infine salate e pepate secondo il proprio gusto. Riponete il pesto di rucola in un vaso di vetro e tenetelo in frigo fino all’ utilizzo.
  2. Per la Pasta: mettete a bollire abbondante aqcua salata. Tagliate la bresaola della Valtellina IGP a listarelle. Aiutandovi con un pelapatate o un coltellino preparate anche le scaglie di parmigiano che vi serviranno per la preparazione del piatto finale.
  3. In una padella mettete qualche cucchiaiata di pesto, scolate la pasta al dente e mescolate ( vi consiglio di ammorbidire il pesto con aggiunta di qualche cucchiaio di acqua di cottura). Prima di servire unite le scaglie di parmigiano e la bresaola a listarelle. Portate in tavola e gustate il vostro piatto di pasta!
Recipe Notes

Se non amate il gusto dell’ aglio potete ometterlo dalla ricetta.
Vi consiglio di tenere da parte qualche fogliolina di rucola per aggiungerla alla fine della preparazione, in questo modo la pasta avrà ancora più un sapore intenso di rucola.