Le penne con pesto di broccoli sono un primo piatto semplice leggero ricco di vitamine e nutrienti ma con poche calorie.
I broccoli sappiamo quanto siamo importanti per la nostra dieta, ricchi sali minerali, sono considerati importantissimi nella prevenzione dei tumori, efficaci nella cura della tiroide, digestivi depurativi e con solo 27 calorie per 100 g di prodotto.
Così quando ho cercato un sugo con cui condire una pasta tanto preziosa come la Dolce Vita ho pensato che dovevo abbinarla ad un ingrediente altrettanto importante.
La Pasta Dolce Vita ricca di Chitosano può aiutaci a tenere la glicemia sotto controllo e a ridurre l’assorbimento dei grassi, quindi dandoci una mano anche a tenere sotto controllo il colesterolo.
E’ perciò importante non sciupare tante importantissime qualità con un condimento troppo grasso o troppo ricco di calorie.
Vi consiglio allora di provarle con il pesto di broccoli, leggero e soprattutto saporito.


Ingredienti per 4 Persone
Preparazione
Lavate il broccolo e tagliate le cimette. In una casseruola portate l'acqua a bollore e scottate il broccolo per circa 3 -4 minuti.
Scolatelo e gettatelo subito in una bacinella con acqua e ghiaccio. Servirà per mantenere il colore inalterato.
Mettete nel mixer il broccolo, le noci il parmigiano il sale e qualche cucchiaio di olio. Azionate il mixer e riducete a crema gli ingredienti. Se risulta troppo asciutto aggiungete l'olio a filo, fino a che diventa cremoso.
Cuocete la pasta Dolce Vita e scolatela al dente, saltatela in padella per un minuto con il pesto, quindi aggiungete i pomodori secchi sminuzzati e le olive. Servite con una spolverata di pepe nero e parmigiano.
