Risotto al sesamo e melagrana
Porzioni Tempo di preparazione
2 10minuti
Tempo di cottura
25minuti
Porzioni Tempo di preparazione
2 10minuti
Tempo di cottura
25minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete la cipolla tritata e l’olio in un pentolino dai bordi alti. Fate rosolare a fiamma dolce, fino a quando la cipolla imbiondisce.
  2. Unite il riso e mescolate continuamente per un paio di minuti, per farlo tostare bene.
  3. Aggiungete la metà del brodo vegetale, salate ed alzate leggermente la fiamma: il risotto dovrà sobbollire. Proseguite la cottura per 15 minuti mescolando ogni tanto, ed aggiungendo il brodo man mano che il riso lo assorbe.
  4. Aggiungete al risotto il succo di una melagrana, che potete ricavare tagliandola a metà e spremendola con uno spremiagrumi.
  5. Proseguite la cottura del risotto a fiamma dolce, mescolando, per altri 5 minuti.
  6. Togliete dal fuoco e mantecate con un cucchiaino generoso di Tahina. Impiattate, decorate con i chicchi dell’altra melagrana e finite con una spolverata di pepe.
Recipe Notes

La salsa Tahina può essere acquistata già pronta, ma anche facilmente preparata in casa; il mio consiglio è di seguire la seconda opzione, per averne sempre una piccola scorta in frigo.

Ricca di vitamine, minerali, acidi grassi essenziali omega 3 e 6, la tahina è infatti un ingrediente prezioso per la salute, gustosissimo al naturale spalmato sul pane, ma anche adatto ad arricchire ricette dolci e salate come salse, hummus e biscotti