Torta di carote meringata
Una golosa torta di carote e nocciole decorata con una nuvola di meringa flambata
Porzioni Tempo di preparazione
8persone 30minuti
Tempo di cottura
90minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8persone 30minuti
Tempo di cottura
90minuti
Ingredienti
Per la base
Per la meringa
Istruzioni
Per la base
  1. In planetaria o in una ciotola con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero, la vaniglia, la cannella, la scorza di arancia e il pizzico di sale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le carote grattugiate e amalgamate bene. Unite le farine setacciate con il lievito e continuate a montare senza lavorare troppo il composto altrimenti il dolce, una volta cotto, risulterà duro. Aggiungete, infine, il burro fuso e fatto raffreddare, a filo e continuando a mescolare con la frusta fino ad avere un impasto omogeneo e ben amalgamato. Trasferite in uno stampo diametro 15 cm altezza 10 cm imburrato, con il fondo rivestito di carta forno e lateralmente infarinato e cuocete in forno a 160°C per 90 minuti circa. Vale la prova stuzzicadenti. Sfornate, fate raffreddare e sformate.
Per la meringa
  1. In planetaria montate gli albumi con il succo di limone e solo quando questi avranno quadruplicato il loro volume iniziale, aggiungete lo zucchero poco per volta e lentamente continuando a montare fino ad ottenere una meringa soda e lucida. Decorate il top della torta con la meringa aiutandovi con una spatola o cucchiaio e poi con un cannello da pasticceria flambate tutte le punte e gran parte della superficie. Servite.
Recipe Notes

La cottura della torta è lunga e delicata perché il dolce viene cotto in uno stampo piccolo e alto e diversamente resterebbe crudo nel centro. Potete utilizzare, in alternativa, uno stampo di 20 cm di diametro e ridurre i tempi di cottura. Otterrete, però, una torta più bassa. 

Per la meringa, utilizzate albume pastorizzato. Potete trovarlo nel banco frigo del supermercato, solitamente nel reparto uova o pollame.

L’impasto può essere arricchito anche con gocce di cioccolato fondente nella dose di 50 g circa.

La farina di nocciole può essere realizzata anche in casa frullando a grana fine nocciole leggermente tostate e fatte raffreddare (nella dose di 70 g ) con 50 g di farina sottratti dal totale utilizzato nella ricetta.

La torta con la meringa va consumata subito, senza meringa si conserva avvolta in pellicola o in frigo per 3/4 giorni.