Torta moka

Una torta facilissima al profumo di caffè

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 40 min
  • Costo: basso
condivisioni

Un dolce al caffè molto semplice e veloce da realizzare. Gli ingredienti sono pochi e potrete amalgamarli insieme solo con le fruste. La glassa che lo ricopre lo completa in modo molto delicato e si sposa perfettamente con l’aroma del caffè.
Ho scelto di usare lo zucchero di canna integrale, sia per le sue indiscusse proprietà, ma anche per il profumo che dona una nota più particolare al dolce. Se non amate il suo sapore potete sostituirlo con zucchero di canna chiaro.

Torta moka orizzontale1

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Prendete una caffettiera da tre e preparate un caffè forte. Mettete in un recipiente le uova, lo zucchero di canna e montate con le fruste fino a che il composto risulterà più chiaro e spumoso. Aggiungete l'olio a filo.

    Prendete una caffettiera da tre e preparate un caffè forte. 
Mettete in un recipiente le uova, lo zucchero di canna e montate con le fruste fino a che il composto risulterà più chiaro e spumoso. Aggiungete l'olio a filo.
  2. Unite la farina, il lievito, il caffè in polvere e mescolate. Aggiungete il caffè liquido. Mescolate ancora. Versate il composto in una teglia unta di olio e infarinata. Infornate a 180°C in forno statico per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino e, se necessario, aumentate o diminuite i tempi di cottura in base al vostro forno. Mettete a freddare su una gratella.

    Unite la farina, il lievito, il caffè in polvere e mescolate. Aggiungete il caffè liquido.
Mescolate ancora.
Versate il composto in una teglia unta di olio e infarinata.
Infornate a 180°C in forno statico per circa 40 minuti.
Fate sempre la prova stecchino e, se necessario, aumentate o diminuite i tempi di cottura in base al vostro forno. Mettete a freddare su una gratella.
  3. Prendete un albume, lo zucchero a velo e lo zucchero semolato. Unite qualche goccia di limone e montate con una frusta. Versate la glassa sulla torta e attendete che si solidifichi un po'.

    Prendete un albume, lo zucchero a velo e lo zucchero semolato. Unite qualche goccia di limone e montate con una frusta.
Versate la glassa sulla torta  e attendete che si solidifichi un po'.
Note

La quantità di zucchero nella torta è di 150 g. Mi sono contenuta nella dose vista la presenza della glassa. Se però gradite un gusto più dolce potrete tranquillamente aumentare la dose di zucchero a 200 grammi.

Fate sempre la prova stecchino prima di estrarre il dolce dal forno visto che ogni forno ha i suoi tempi di cottura.

Torta moka verticale2

Arrivederci alla prossima ricetta!

Salva

16 febbraio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia