Torta salata alle patate, rosmarino e pancetta

dal guscio di briseè integrale: un antipasto ricco di sapore, che vi conquisterà!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 45 minutes
  • Cottura: 25 minutes
  • Costo: basso
condivisioni

Una torta salata è sempre gradita da tutti in tavola, mette allegria e spesso ci risolve un pranzo o una cena; a casa amo prepararne spesso, anche per far mangiare la verdura a mia figlia: ebbene sì, camuffata dentro ad una torta salata, la verdura risulta sempre più appetibile e golosissima!
Questa che vi presento oggi è ricca di sapore e profumo, a base di patate ed arricchita con formaggio filante, pancetta dolce e tanto rosmarino; adattissima a questa stagione fredda, il suo tono un po’ rustico e robusto sarà assolutamente gradito da tutti.
Ho voluto realizzare io stessa una pasta brisèe integrale senza l’uso del burro, quindi molto leggera e croccantissima una volta cotta: questo l’ha resa ancor più rustica ed appetitosa, ma nulla vi vieterà di utilizzare anche della brisèe o della pasta sfoglia già pronte, qualora abbiate poco tempo ed i minuti contati.

 

torta salata con briseè integrale, patate, pancetta e rosmarino 2

Ingredienti per 8 Persone

Per il guscio di brisèe integrale:

Per la farcia:

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate la pasta brisée versando in una ciotola le due farine, poi unite l'olio, l'acqua ed il pizzico di sale, e amalgamate bene il tutto.

    Preparate la pasta brisée versando in una ciotola le due farine, poi unite l'olio, l'acqua ed il pizzico di sale, e amalgamate bene il tutto.
  2. Impastate a mano alcuni minuti in modo da ottenere un impasto morbido e sodo; formate una palla, coprite con pellicola alimentare e mettete in frigo a riposare per circa una mezz'ora. Nel frattempo preparate gli ingredienti per la farcia.

    Impastate a mano alcuni minuti in modo da ottenere un impasto morbido e sodo; formate una palla, coprite con pellicola alimentare e mettete in frigo a riposare per circa una mezz'ora.
Nel frattempo preparate gli ingredienti per la farcia.
  3. Lavate ed asciugate le foglioline di rosmarino, poi con l'aiuto di una mezzaluna tritatele molto finemente e metettele da parte. Pelate le patate, lavatele ed affettatele sottilmente (o con un coltello molto affilato o con una mandolina) dovranno avere lo spessore di circa tre millimetri. Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180° con funzione statica.

    Lavate ed asciugate le foglioline di rosmarino, poi con l'aiuto di una mezzaluna tritatele molto finemente e metettele da parte.
Pelate le patate, lavatele ed affettatele sottilmente (o con un coltello molto affilato o con una mandolina) dovranno avere lo spessore di circa tre millimetri.
Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180° con funzione statica.
  4. Tuffate le fette di patata alcuni minuti in acqua bollente, scolatele con un mestolo forato e mettetele ad asciugare su un panno. Nel frattempo togliete la pasta brisèe dal frigo e stendetela con un mattarello, in modo da ottenere una sfoglia. Con questa poi, rivestite una teglia ricoperta di carta forno e tagliatene le eccedenze; bucherellate con un coltello o coi rebbi di una forchetta la base del vostro guscio di pasta.

    Tuffate le fette di patata alcuni minuti in acqua bollente, scolatele con un mestolo forato e mettetele ad asciugare su un panno.
Nel frattempo togliete la pasta brisèe dal frigo e stendetela con un mattarello, in modo da ottenere una sfoglia.
Con questa poi, rivestite una teglia ricoperta di carta forno e tagliatene le eccedenze; bucherellate con un coltello o coi rebbi di una forchetta la base del vostro guscio di pasta.
  5. Fate rosolare alcuni minuti in un padellino antiaderente i dadini di pancetta, posandoli poi su della carta assorbente da cucina per fargli perdere un po' di grasso. Rivestite la base del guscio di brisée con il formaggio filante ed aggiungete poi le patate disponendole a raggiera, in modo da coprire tutta la superficie dello stampo.

    Fate rosolare alcuni minuti in un padellino antiaderente i dadini di pancetta, posandoli poi su della carta assorbente da cucina per fargli perdere un po' di grasso.
Rivestite la base del guscio di brisée con il formaggio filante ed aggiungete poi le patate disponendole a raggiera, in modo da coprire  tutta la superficie dello stampo.
  6. Distribuite poi i dadini di pancetta e spolverizzate con un pizzico di sale fino e col rosmarino tritato; la vostra torta salata è pronta quindi per essere infornata. Cuocete in forno statico per 15 minuti a 180°C, ultimando poi per altri 10 minuti con funzione ventilata, in modo da rendere bella croccante la superficie. Servite ben calda.

    Distribuite poi i dadini di pancetta e spolverizzate con un pizzico di sale fino e col rosmarino tritato; la vostra torta salata è pronta quindi per essere infornata.
Cuocete in forno statico per 15 minuti a 180°C, ultimando poi per altri 10 minuti con funzione ventilata, in modo da rendere bella croccante la superficie.
Servite ben calda.
Note

Come dicevo sopra, qualora abbiate fretta, è possibile utilizzare come guscio, anche della pasta brisèe o della sfoglia già pronte; volendo dare un tocco particolarmente saporito alla vostra torta salata, sostituite la pancetta dolce con quella affumicata o con dello speck.
In mancanza di rosmarino potrete utilizzare anche del timo fresco o un mix di erbe aromatiche tritate molto finemente.
Questa torta salata si conserva in frigo, ben coperta con pellicola o tenuta dentro ad un contenitore ermetico, per alcuni giorni; prima di gustarla basterà farla rinvenire in forno per alcuni minuti, in modo da scaldarla ben bene.

torta salata con briseè integrale, patate, pancetta e rosmarino 3

Presentatela in tavola già a fette o a quadrotti durante una cena o un aperitivo fra amici, con un bel tagliere di salumi e formaggi; gustata insieme ad un bel bicchiere di bianco frizzante, sarà speciale!

torta salata con briseè integrale, patate, pancetta e rosmarino 1

Buon aperitivo a tutti, e alla prossima ricetta!

 

 

 

 

Salva

Salva

25 febbraio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia