Tortine di San Valentino
Porzioni Tempo di preparazione
4tortine 20minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4tortine 20minuti
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Per il pan di spagna al cacao
Per decorare
Istruzioni
  1. Separate gli albumi dai tuorli e accendete il forno a 160°C, modalità statica. Montate gli albumi a neve ferma e tenete da parte. Con l’aiuto di fruste elettriche, montate i tuorli con lo zucchero per almeno 4 minuti. Setacciate farina e cacao e uniteli al composto, unite l’acqua e amalgamate il tutto. In ultimo unite gli albumi montati a neve e incorporateli mescolando delicatamente con una spatola con movimenti dall’alto verso il basso. Versate il composto in una teglia rettangolare rivestita con carta da forno. Cuocete in forno caldo per 20 minuti.
  2. Una volta cotta la base di pan di spagna, lasciatela raffreddare, dopodiché tagliate 12 cilindri con un coppa pasta cilindrico.
  3. In una tazzina, diluite il rum con altrettanta acqua e bagnate ogni cilindro di pan di spagna con la bagna alcolica ottenuta. Montate la panna e incorporate poco alla volta lo zucchero a velo sempre montando e il colorante rosso. Ne basteranno poche gocce per ottenere un bel rosa.
  4. Componete le vostre tortine e farcitele con la panna montata. Decorate la superficie aiutandovi con un sac-à-poche con beccuccio a stella. Aggiungete zuccherini a piacere.
Recipe Notes

Conservate le tortine in frigorifero per un paio di giorni al massimo.