Le tortine rustiche di mele al cacao sono un modo piacevole, agli occhi ed al palato, per portare in tavola un dolce soffice e nutriente, perfetto in ogni momento della giornata.
Preparate con mele, cacao e farina integrale queste tortine sono ricche di fibre e morbide come una classica torta di mele: la frutta è infatti aggiunta sopra all’impasto, ma anche grattugiata all’interno dove “scompare” lasciando sofficità e dolcezza.
Le tortine rustiche di mele al cacao sono il dolce perfetto per chi ama una cucina sana ed espressa, proprio come quella che potete realizzare con le padelle Dr Green® di Risolì. In particolare per questa ricetta io ho usato le mini padelle Egg&Sweet, graziose e super comode: potete preparare l’impasto e versarlo direttamente nelle padelle senza bisogno di oliare o imburrare. Un bel vantaggio in termini di tempo e salute!
Grazie al particolare rivestimento antiaderente Green-Stone® a base di acqua le tortine cotte, una volta raffreddate, usciranno perfettamente dai tegamini senza difficoltà.
Per la cucina di tutti i giorni, pratica e salutare, seguite il consiglio delle iFoodies: #scelgoRisolì !
Ingredienti per 2 Persone
- 80 g Farina integrale
- 25 g Farina di riso
- 10 g Cacao amaro in polvere
- 80 g Zucchero Di Canna
- 5 g Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale Fino
- 100 ml Latte Di Soia (o altro latte vegetale)
- 30 ml Olio Di Semi
- 1 Mela (preferibilmente bio)
- q.b. Zucchero Di Canna a velo (facoltativo)
Preparazione
Mettete in una ciotola capiente la farina integrale e lo zucchero di canna.
Unite setacciando la farina di riso, il cacao, il lievito per dolci ed il sale.
Formate uno spazio al centro degli ingredienti e grattugiatevi mezza mela. Se usate un frutto bio, lavatelo bene e lasciate la buccia, ricca di fibre e vitamine.
Versate sulla mela grattugiata il latte di soia e l'olio di semi, mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Dividete l'impasto in parti uguali all'interno di due stampi di 14 cm di diametro, nel mio caso i tegamini Egg&Sweet di Risolì.
Decorate la superficie delle tortine con la mezza mela rimanente, tagliata a fettine. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 15 minuti.
Una volta raffreddate, spolverizzate le tortine con lo zucchero di canna a velo e servite.
Note