Zuppa di orzo, lenticchie e ceci

Una zuppa nutriente di orzo e legumi, resa golosa da dadini di pancetta croccante

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 50 min
  • Costo: basso
condivisioni

Mi piacciono molto le zuppe, calde e corroboranti, piatti unici che si mettono in tavola in breve tempo e mettono tutti d’accordo, specialmente se sono rese più golose da crostini fatti in casa o da dadini di pancetta croccante.

Oggi vi propongo una zuppa di orzo, lenticchie e ceci, resa più gustosa da un soffritto leggero. Ho usato lenticchie rosse, che si cuociono in breve tempo e non necessitano di ammollo, e una lattina di ceci precotti, per velocizzare la preparazione, ma nulla vieta di usare ciò che più vi aggrada (o ciò che avete in dispensa).

Ho frullato circa la metà della zuppa per ottenere un piatto più cremoso, se decidete di farlo anche voi abbiate l’accortezza di frullare a lungo per evitare di trovare pezzetti di bucce dei legumi. 

Se preferite un piatto più leggero, unite le carote e la cipolla in una pentola con il brodo freddo, poi aggiungete l’orzo sciacquato, fate cuocere un quarto d’ora, poi aggiungete i legumi prescelti e continuate la cottura. Ovviamente, in questo caso, evitate la pancetta.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Pelate e tagliate a dadini le carote, affettate sottilmente le cipolle e mettete tutto in una pentola capiente. Aggiungete circa due cucchiai di olio, un cucchiaino di cumino, uno di paprika affumicata e una generosa grattugiata di pepe nero. Mettete a rosolare a fuoco basso finché le cipolle non saranno diventate trasparenti e le carote si saranno ammorbidite.

  2. Sciacquate orzo e legumi separatamente in un colino finché l'acqua non sarà diventata trasparente. Versate l'orzo nella pentola, fate rosolare a fiamma vivace per due o tre minuti, mescolando di continuo, poi coprite col brodo bollente. Portate a bollore e fate cuocere una quindicina di minuti.

  3. A parte rosolate la pancetta a fuoco vivace, poi mettetela in un piatto coperto di carta assorbente a perdere il grasso in eccesso. Aggiungete alla zuppa le lenticchie e i ceci, fate cuocere un altro quarto d'ora e quindi regolate di sale. Prelevate metà della zuppa e frullatela con un frullatore ad immersione, finché non sarà ridotta a crema. Rimettete tutto in pentola, scaldate nuovamente se necessario, servite nelle ciotole aggiungendo la pancetta e qualche seme di cumino.

zuppa orzo e legumi3

zuppa orzo e legumi 1 zuppa orzo e legumi vert

Salva

Salva

27 febbraio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia