Biscotti al Matcha

Dolci biscotti al tè matcha ideali per l'inzuppo, con una glassa golosa al cioccolato bianco e fondente

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I biscotti al té Matcha si preparano con una semplice frolla e la famosa polvere del tè verde giapponese, il matcha.

Il sapore tipico del tè matcha viene esaltato dalle glasse al cioccolato bianco e fondente che li rendono ancor più golosi. Sono biscotti ideali per colazione, da inzuppo, per una pausa golosa oppure come dolcetto dopo il caffè. Semplici da preparare e arricchiti dalle tante proprietà di questo prezioso tè.

BISCOTTI te matcha 3

Ingredienti per 30 Persone

per i biscotti

per le glasse

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Setacciate insieme lo zucchero a velo con la farina e infine aggiungete la polvere di tè matcha setacciata con un colino.

    Setacciate insieme lo zucchero a velo con la farina e infine aggiungete la polvere di tè matcha setacciata con un colino.
  2. Aggiungete il burro a pezzetti e iniziate a mescolare con una frusta elettrica. Dopo qualche secondo aggiungete un uovo e continuate a mescolare, unite il secondo quando il primo è stato completamente amalgamato.

    Aggiungete il burro a pezzetti e iniziate a mescolare con una frusta elettrica. Dopo qualche secondo aggiungete un uovo e continuate a mescolare, unite il secondo quando il primo è stato completamente amalgamato.
  3. Terminate di impastare con una spatola e create una palla omogenea con l'impasto. Mettetela a riposare in frigorifero per almeno 1 ora, chiusa in un sacchetto per alimenti o con pellicola.

    Terminate di impastare con una spatola e create una palla omogenea con l'impasto. Mettetela a riposare in frigorifero per almeno 1 ora, chiusa in un sacchetto per alimenti o con pellicola.
  4. Togliete l'impasto dal frigorifero, stendetelo su una spianatoia con il matterello e create uno spessore di mezzo centimetro. Con un coppapasta create dei cerchi per formare i biscotti e adagiateli su una teglia ricoperta di carta forno. Infornate i biscotti per 20 minuti a forno preriscaldato a 180°C. Una volta sfornati preparate le glasse: tagliate a pezzi i due cioccolati in due ciotole diverse e sciogliete prima uno poi l'altro al microonde o a bagnomaria.

    Togliete l'impasto dal frigorifero, stendetelo su una spianatoia con il matterello e create uno spessore di mezzo centimetro. Con un coppapasta create dei cerchi per formare i biscotti e adagiateli su una teglia ricoperta di carta forno. Infornate i biscotti per 20 minuti a forno preriscaldato a 180°C.
Una volta sfornati preparate le glasse: tagliate a pezzi i due cioccolati in due ciotole diverse e sciogliete prima uno poi l'altro al microonde o a bagnomaria.
  5. Unite al cioccolato bianco un altro mezzo cucchiaino di tè matcha in polvere e mescolate. Intingete i biscotti nelle glasse e fateli riposare altri 10 minuti su carta forno.

    Unite al cioccolato bianco un altro mezzo cucchiaino di tè matcha in polvere e mescolate. Intingete i biscotti nelle glasse e fateli riposare altri 10 minuti su carta forno.
Note

Conservateli in un contenitore di latta per mantenerli morbidi e fragranti. 

BISCOTTI te matcha

Salva

Salva

25 marzo 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia