Bruschetta dolce

Una versione dolce della comune bruschetta salata che vi stupirà con pochi ingredienti: mascarpone, pistacchio e cioccolato

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La Bruschetta ha origini partenopee e fa parte di quei cibi poveri che anticamente si proponevano più volte per via della necessità di conservare il pane più al lungo possibile; oggi è un antipasto graditissimo e diffuso in tutta Italia, versatile e fantasiosa la bruschetta assume mille e più aspetti, dai più semplici ai più ricchi, prelibati e spesso anche sofisticati…ma chi lo dice che debba essere sempre salata?

bruschetta per ifood 2Ecco quindi una versione dolce e colorata da offrire anche quando pensate di non avere tempo di preparare un dolce laborioso o semplicemente per condividere qualcosa di delizioso e originale.

bruschetta dolce

Io tendo a imprimere una nota siciliana alle mie preparazioni e per questa ricetta ho utilizzato spesso della ricotta di pecora freschissima; questa volta, però, ho voluto provare del mascarpone dal sapore lievemente più delicato, in entrambi i casi il risultato è fantastico.

La bruschetta abbrustolita e croccante si sposa a meraviglia con la sensazione vellutata del mascarpone, l’incontro con i pistacchi, i canditi, le mandorle ed il cioccolato completano armonicamente il tutto.

bruschetta dolce

Ingredienti per 12 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per prima cosa abbrustolite le vostre fette di pane.Nel frattempo amalgamate con le fruste elettriche il mascarpone,unite la vaniglia e lo zucchero a velo setacciato,mescolate bene il tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea.

  2. Ponete il mascarpone in una sac à poche e con una bocchetta a piacere distribuite il composto sulla superficie di ciascuna fetta.

  3. Unite quindi il pistacchio e la mandorla tagliati grossolanamente, le gocce di cioccolato e la frutta candita. Completate con una generosa spolverata di zucchero a velo.

Note

Se vi piace provate a strofinare la superficie del pane,dopo averla abbrustolita,con la scorza di una arancia o limone bio.

bruschetta per ifood 4

Salva

14 marzo 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia