Idea facile per preparare anche con l’aiuto dei vostri bambini un antipasto veloce: simpatiche caramelle ripiene di cremoso stracchino, teneri asparagi e goloso salame. Se preferite con la pasta sfoglia potete preparare anche dei cornetti salati. Ideali per un buffet o anche per una gita o un picnic.

Ingredienti per 10 Persone
- 1 rotolo Pasta Sfoglia
- 10 Asparagi di piccolo calibro
- 10 cucchiaini Stracchino
- 10 fette Salame tagliate sottili
- 2 cucchiani Aceto Balsamico crema
- 3 cucchiaini Olio Extravergine D'Oliva
- mezzo mestolino Acqua
Preparazione
Tagliate la parte più dura del gambo degli asparagi. Pulite gli asparagi sotto acqua corrente e fateli stufare in padella con l'olio e l'acqua per una decina di minuti. Circa a metà cottura aggiungete la crema di balsamico e continuate la cottura per alcuni minuti.
Dividete a metà la pasta sfoglia e ricavate 10 triangoli. Prendete una fettina di salame adagiate al centro lo stracchino e l'asparago tagliato in tre parti. Chiudete il salame come un sacchettino.
Arrotolate il triangolo di pasta sfoglia partendo dal lato maggiore e chiudete le estremità. Infornate, in forno già caldo a 190°C, su teglia con carta da forno oleata per una mezz'ora circa.
Note
Fate attenzione a chiudere bene le caramelle altrimenti il formaggio uscirà durante la cottura. Al posto degli asparagi potete usare pisellini e del salame prosciutto cotto o crudo.
