Ciambella di albumi all’arancia

Soffice e facile ciambella di albumi d'uovo al profumo delicato di arancia.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La colazione è il pasto più importante, quello in cui andrebbero ingerite le energie per tutta la giornata ma spesso per mancanza di tempo si tende a mangiare un boccone e fuggire a lavoro, anche per non appesantirsi troppo di prima mattina. 

Adoro fare colazione con questa ciambella perché è velocissima da fare, soffice come una nuvola e leggerissima perché contiene solo l’albume dell’uovo (molto proteico).

Il succo dell’arancia la rende delicatissima, colorata, ricca di vitamina C e limita l’aggiunta di zuccheri complessi perché il succo lo è già ma in modo naturale.

Se avete degli albumi in avanzo da una pasta frolla per esempio questa è la ricetta perfetta per riciclarli, un dolcetto leggero per la linea senza rinunce!

Potete usare lo stampo da ciambella tondo rivestito con carta da forno o uno stampo che preferite imburrato ed infarinato bene, è un passaggio importante per staccarla poi con facilità (non serve nel caso sia di silicone ma se volete potete farlo lo stesso).

DSC_0438-2

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola capiente mettete il succo delle arance spremuto e filtrato con un colino, aggiungete il sale, l'olio di semi e lo zucchero mischiando energicamente.

  2. A parte montate gli albumi con le fruste fino a quando diventano spumosi e fermi.

  3. Mettete anche gli albumi montati nella ciotola ed aggiungete la farina ed il lievito setacciati, mischiate dal basso verso l'alto fino ad ottenere una crema omogenea.

    Mettete anche gli albumi montati nella ciotola ed aggiungete la farina ed il lievito setacciati, mischiate dal basso verso l'alto fino ad ottenere una crema omogenea.
  4. Trasferite tutto nello stampo imburrato ed infarinato (no se è in silicone) e cuocete in forno caldo statico a 200°C per 40 minuti circa, controllate la cottura perché potrebbe non bastare questo tempo, deve essere dorata bene in superficie. Fate raffreddare bene poi toglietela dallo stampo.

    Trasferite tutto nello stampo imburrato ed infarinato (no se è in silicone) e cuocete in forno caldo statico a 200°C per 40 minuti circa, controllate la cottura perché potrebbe non bastare questo tempo, deve essere dorata bene in superficie.
Fate raffreddare bene poi toglietela dallo stampo.
Note

Molto importante per la riuscita della ciambella è setacciare farina e lievito, questo per evitare grumi visto che l'impasto è molto cremoso.

Potete usare anche la scorza grattugiata dell’arancia se volete un profumo ancora più intenso di agrumi e se volete decorarla in superficie con una glassa trovate una ricetta QUI di quella al latte facilissima da fare.

Con i tuorli che vi rimangono da questa ricetta potete fare dei bellissimi BISCOTTINI DI FROLLA MONTATA ,trovate la ricetta QUI.

DSC_0429-2

Salva

Salva

4 marzo 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Provate altre ricette dolci e salate con l'arancia!
Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia