Sono facilissimi da fare, hanno pochissimi ingredienti, non c’è bisogno di nessuna attrezzatura, basta una ciotola e un pentolino, si cuociono in breve tempo e finiscono in ancora meno! Sono i cookies all’avena e cocco, biscottini da servire con il tè, da immergere nel caffellatte alla mattina o per fare merenda, abbinati ad una spremuta. In queste giornate fredde e piovose sono perfetti da fare coi bambini, si divertiranno un sacco a fare le palline di impasto e poi schiacciarle.
Certo, non sono leggeri, non sono l’ideale in una dieta dimagrante, ma sono una goduria. La ricetta viene dal libro “Classici moderni 2”, di Donna Hay. La versione originale prevede una quantità maggiore di zucchero, ma secondo me diventano un po’ stucchevoli.
Ingredienti per 4 Persone
- 100 g Avena in fiocchi
- 135 g Farina
- 90 g Zucchero
- 70 g Cocco disidratato
- 2 cucchiai Sciroppo D'Acero
- 120 g Burro
- 1/2 cucchiaino Bicarbonato
- 1 cucchiaino Acqua calda
Preparazione
Preriscaldate il forno, in modalità statica, a 160°. Unite in una ciotola gli ingredienti secchi: fiocchi d'avena, cocco, zucchero e farina.
Mettete in un pentolino il burro a pezzetti e lo sciroppo d'acero e fate sciogliere a fuoco basso. Aggiungete l'acqua calda e il bicarbonato, mescolate bene con una frustina per evitare grumi.
Versate il tutto nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate bene. Il composto sarà granuloso, non vi preoccupate.
Prendete poco impasto per volta, compattatelo in una pallina con le mani, poi schiacciatelo delicatamente e appoggiatelo sulla teglia rivestita di carta forno. Continuate fino ad esaurimento. Cuocete in forno 12-15 minuti, controllando spesso. Saranno pronti quando assumeranno un colore dorato. Fate raffreddare molto bene prima di assaggiarli.
Note
Questa dose basta per 25-30 cookies. Vi serviranno due teglie per cuocerli. Si conservano chiusi un una scatola di latta fino a 2 settimane.
