Crema caramellata con biscotti alle noccciole
Porzioni Tempo di preparazione
6porzioni 40minuti
Tempo di cottura
30minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6porzioni 40minuti
Tempo di cottura
30minuti
Ingredienti
Per la crema:
Per i biscotti:
Istruzioni
  1. In un pentolino scaldate il latte senza farlo bollire. Nel frattempo in un recipiente lavorate con una frusta i tuorli con la farina setacciata, aggiungendo un poco del latte per ottenere un composto senza grumi.
  2. In una casseruola fate caramellare a fuoco dolce lo zucchero. Quando questo avrà preso un bel colore ambrato scuro versate poco alla volta il latte caldo, mescolando continuamente. Fate bollire a fuoco dolce il latte continuando a mescolare, finchè il caramello non si sarà completamente sciolto. Lasciate raffreddare leggermente.
  3. Successivamente versate il latte al caramello sulla massa a base di uova, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettete quindi sul fuoco. Cuocete a fiamma dolce per qualche minuto, continuate a mescolare, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Quando è pronta, togliete subito la crema dal fuoco e trasferitela nei contenitori (ramekin).
  4. Lasciate raffreddare la crema e intanto preparate i biscottini: amalgamate alla farina lo zucchero, l’uovo, il burro tagliato a tocchetti e il pizzico di sale, quindi amalgamate tutti gli ingredienti, poi velocemente con le mani finite di impastarlo! Non è necessario farla riposare. Accendete il forno a 180 gradi, quindi con l’aiuto del mattarello stendete la pasta in un unico foglio spesso un dito. Con l’aiuto di una rotella, formate i biscotti nella forma che desiderate aggiungendo qualche nocciola tritata grossolanamente.
  5. Fate cuocere i biscotti per circa 15/20 minuti, in ogni caso regolatevi in base al forno che avete: quando iniziano a colorare saranno pronti. Servite la crema con un paio di biscotti a testa e completate con lo zucchero a velo!
Recipe Notes

Per un sapore più intenso e particolare, potete aromatizzare la crema aggiungendo della cannella o della vaniglia al latte.