Le giornate si allungano e le temperature si alzano. Non c’è nulla di meglio, per dare il benvenuto alla primavera, di una crema di legumi, calda ma dalla tonalità e dal profumo fresco.
Questa crema di piselli è perfetta per un pranzo leggero o per la cena. Potete usare i primi piselli freschi della stagione o prepararla con quelli surgelati, comodissimi quando si va di fretta, anche se il gesto dello sgranar legumi è un antistress ideale.

I legumi sono naturalmente ricchi di proteine vegetali, ma per completare la crema l’ho servita con crostini di pane di segale integrale e con cubetti di formaggio che si sciogliessero morbidamente, rendendola golosa.
Io ho usato del Camembert, dal gusto e dall’aroma deciso, ma se preferite restare sul delicato, sono perfetti anche cubettini di mozzarella che rilascerà il suo latte nella crema.


Ingredienti per 2 Persone
Preparazione
Tagliate sottilemente lo scalogno e fatelo rosolare in un cucchiaio d'olio.
Quando inizia a dorare, aggiungete i piselli e fateli insaporire per 5 minuti.
Aggiungete il brodo caldo e proseguite la cottura per venti minuti o poco più, completando con il rametto di menta fresca.
Eliminate la menta e frullate tutto nel mixer, regolando di sale e pepe e facendo nuovamente riscaldare la crema. Aggiungete un filo d'olio a crudo alla fine.
Nelle ciotole, completate con il pane a fettine, tostato se preferite, e cubetti di formaggio Camembert che diventerà morbidissimo con il calore della crema di piselli.
