Crema vellutata di piselli

Una crema di piselli, profumata alla menta, resa ricca da cubetti di Camembert

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le giornate si allungano e le temperature si alzano. Non c’è nulla di meglio, per dare il benvenuto alla primavera, di una crema di legumi, calda ma dalla tonalità e dal profumo fresco.

Questa crema di piselli è perfetta per un pranzo leggero o per la cena. Potete usare i primi piselli freschi della stagione o prepararla con quelli surgelati, comodissimi quando si va di fretta, anche se il gesto dello sgranar legumi è un antistress ideale.

crema pisellini_3

I legumi sono naturalmente ricchi di proteine vegetali, ma per completare la crema l’ho servita con crostini di pane di segale integrale e con cubetti di formaggio che si sciogliessero morbidamente, rendendola golosa.
Io ho usato del Camembert, dal gusto e dall’aroma deciso, ma se preferite restare sul delicato, sono perfetti anche cubettini di mozzarella che rilascerà il suo latte nella crema.

crema pisellini_3
crema pisellini_5

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tagliate sottilemente lo scalogno e fatelo rosolare in un cucchiaio d'olio.

    Tagliate sottilemente lo scalogno e fatelo rosolare in un cucchiaio d'olio.
  2. Quando inizia a dorare, aggiungete i piselli e fateli insaporire per 5 minuti.

    Quando inizia a dorare, aggiungete i piselli e fateli insaporire per 5 minuti.
  3. Aggiungete il brodo caldo e proseguite la cottura per venti minuti o poco più, completando con il rametto di menta fresca.

    Aggiungete il brodo caldo e proseguite la cottura per venti minuti o poco più, completando con il rametto di menta fresca.
  4. Eliminate la menta e frullate tutto nel mixer, regolando di sale e pepe e facendo nuovamente riscaldare la crema. Aggiungete un filo d'olio a crudo alla fine.

    Eliminate la menta e frullate tutto nel mixer, regolando di sale e pepe e facendo nuovamente riscaldare la crema. Aggiungete un filo d'olio a crudo alla fine.
  5. Nelle ciotole, completate con il pane a fettine, tostato se preferite, e cubetti di formaggio Camembert che diventerà morbidissimo con il calore della crema di piselli.

    Nelle ciotole, completate con il pane a fettine, tostato se preferite, e cubetti di formaggio Camembert che diventerà morbidissimo con il calore della crema di piselli.

crema pisellini_4

Salva

Salva

Salva

24 marzo 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia