Creme caramel
Il più classico dei dolci al cucchiaio, in una versione cotta al vapore con il Bimby
Porzioni Tempo di preparazione
4 5minuti
Tempo di cottura
35minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4 5minuti
Tempo di cottura
35minuti
Ingredienti
per il budino
per il caramello
Istruzioni
  1. Versate nel boccale il latte, l’uovo intero più il tuorlo e lo zucchero. Azionate per 10 secondi a velocità 4. Tenete da parte.
  2. Preparate il caramello: versate lo zucchero e un cucchiaio di acqua in un pentolino antiaderente e fate caramellare a fuoco vivace senza mescolare (muovete solo il pentolino tenendolo per il manico). Quando diventa color caramello aggiungete il burro: attenzione, farà delle bolle.
  3. Versate 1,5 cucchiai di caramello sul fondo degli stampini monodose (potete usare anche quelli usa e getta in alluminio). Distribuite il composto di latte e uova sopra al caramello e coprite con un foglio di alluminio.
  4. Lavate il boccale e riempitelo con circa 700 g di acqua del rubinetto. Disponete gli stampini sul vassoio del Varoma, posizionate il coperchio e cuocete per 35 minuti a temperatura massima (Varoma), velocità 1. Fate raffreddare completamente (meglio se in frigo) prima di sformare i budini.
Recipe Notes

Per fare il crème caramel senza Bimby mescolate uova e zucchero senza montare il composto in modo da non formare bolle, poi aggiungete il latte.
Cuocete a bagnomaria (sempre coprendo gli stampini con un foglio di alluminio) per circa 40 minuti o comunque fino al completo rassodamento.

A questa ricetta base potete aggiungere a vostro piacimento il contenuto di mezza stecca di vaniglia o la scorza grattugiata di mezzo limone bio.