Pochi e semplici ingredienti, la cui armonia e unione producono una torta alta, soffice, golosa e sfiziosa… insomma: la fluffosa!
Questa versione un pò american style è davvero irresistibile. Si presta per essere servita dopo pranzo, a merenda, dopo cena e anche a colazione perché ideale per l’inzuppo. Il cioccolato e le arachidi sono un abbinamento curioso, che apportano un tocco di originalità a questa torta che tutti amano.

Ingredienti per 8 Persone
- 150 g Farina 00
- 40 g Arachidi salati tritati
- 190 g Zucchero
- 4 Uova
- 120 g Acqua
- 80 g Olio Di Semi
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 punta di un cucchiaino Cremor Tartaro
- 50 g Cioccolato fondente
Per la decorazione
- 100 g Cioccolato fondente
- 50 g Panna
- 10 g Arachidi
Preparazione
In una ciotola unite gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero ed il lievito ben setacciati.
Tritate gli arachidi con un frullatore, quindi uniteli agli ingredienti secchi e mescolate. Aggiungete infine il cremor tartaro.
Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ferma questi ultimi; unite i tuorli agli ingredienti secchi e mescolate con l'aiuto delle fruste elettriche.
In un bicchiere emulsionate l'acqua con l'olio e unitela al composto sempre mescolando. Infine con una spatola unite gli albumi e mescolate delicatamente.
Sminuzzate il cioccolato e versatelo nel composto, amalgamate leggermente dopodichè versate il composto nello stampo per chiffon cake. Fate cuocere a 150°C per 75 minuti, quindi togliete dal forno e rovesciatela sui piedini. Fate raffreddare per almeno 8 ore.
Tagliate a pezzettini il cioccolato e versatelo in una ciotola; portate ad ebollizione la panna quindi versatela sul cioccolato e mescolate energicamente fin quando non avrete ottenuto una crema lucida e liscia. Con l'aiuto di un cucchiaio poi, distribuite la crema sulla superficie della fluffosa e finite con qualche arachide.
Note
La ricetta prende ispirazione dal libro Le Fluffose di Monica Zacchia e Valentina Cappiello che potrete trovare in libreria o anche online.
