La frittata al forno con spinaci e scamorza è un secondo piatto molto versatile. Si può gustare, infatti, sia calda che fredda ed è quindi perfetta per un brunch, per la pausa pranzo o anche per un picnic, visto che la bella stagione sta pian piano arrivando.
La preparazione è semplicissima ed alla portata di tutti, basta solo un po’ di pazienza per pulire e lavare gli spinaci. La cottura in forno, senza aggiunta di ulteriori grassi la rende più leggera rispetto ad una normale frittata cotta in padella con olio.
La frittata al frono con spinaci e scamorza si caratterizza per il piacevole sapore affumicato dato dalla presenza della scamorza e dello speck, che si sposa benissimo con il gusto delicato degli spianci.
Ingredienti per 4 Persone
Preparazione
Pulite gli spinaci e lavateli accuratamente, scolateli ma senza asciugarli del tutto. Metteteli in una pentola capiente, coprite con un coperchio e cuoceteli per circa 4-5 minuti, fateli raffreddare.
Con una grattugia a fori grossi grattugiate la scamorza. Tagliate lo speck a dadini di 4-5 mm. In una ciotola capiente sbattete le uova con sale e pepe.
Strizzate bene gli spinaci e tagliateli grossolanamente con un coltello. Uniteli alle uova sbattute, insieme alla scamorza e ai dadini di speck. Mescolate con un cucchiaio. Versate il composto in una teglia quadrata di 20-22 cm di lato, foderata con carta forno. Cuocete in forno caldo a 180° per 30-35 minuti. Tagliate a quadrotti e servite.