Questi mini plumcake sono morbidi, leggeri e low carb, e anche senza olio ne burro. La particolarità di questa ricetta sta nel fatto che è preparata con una purea di fagioli azuki.
Grazie al loro sapore lievemente dolciastro, i fagioli azuki sono molto usati nelle ricette dolci giapponesi, quindi perchè non utilizzarli in maniera un po’ diversa dal solito per dei dolcetti da colazione?
La purea di fagioli, combinata con la ricotta, dona una sofficità unica a queste tortine che si mantengono morbide per diversi giorni. Il sapore dei fagioli non si percepisce assolutamente. Anzi, la loro leggera dolcezza si sposa benissimo con il sapore leggermente acidulo dei cranberries.
Perfetti sia a colazione che per una sana merenda, ma anche per chi è a dieta ma non vuole rinunciare a un dolcetto.

Ingredienti per 6 Persone
- 150 g Fagioli azuki cotti (70 g se secchi)
- 80 g Farina 00 setacciata
- 2 Uova
- 150 g Zucchero Semolato
- 1/2 bustina Lievito istantaneo
- 100 g Ricotta
- Sale un pizzico
- 40 g Cranberries
Preparazione
Mettete a bagno i fagioli la sera prima. Il giorno dopo scolateli e cuoceteli con un pizzico di sale per 45 minuti oppure per 30 minuti dal fischio se usate la pentola a pressione. Quando si saranno raffreddati frullateli fino ad ottenere una crema.
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la ricotta e la crema di fagioli e continuate a montare.
Setacciate la farina insieme al lievito e al sale. Unite alle uova mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Infine unite i cranberries.
Distribuite negli stampini imburrati e infarinati e cuocete a 175°C per circa 30 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza degli stampini, fate la prova stecchino. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.
Note
Le tortine si possono congelare senza problemi. Scongelatele a temperatura ambiente appoggiandole alla gratella in modo che non si formi umidità sotto la base.
La quantità di zucchero può essere aumentata a 170 g nel caso preferiate delle tortine più dolci.
Con queste dosi si può anche fare una torta unica da 20 cm di diametro.

5 Marzo 2017