Mousse al mascarpone

Una sofficissima mousse al mascarpone, realizzata con uova pastorizzate, ideale per realizzare un classico Tiramisù, farcire dei bignè o accompagnare una torta cioccolatosa

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La Mousse al mascarpone è un dolce al cucchiaio, cremoso ed estremamente goloso, facile e velocissimo da preparare! Oltre a realizzare la mousse al mascarpone per servirla come dessert vero e proprio, magari in graziosi bicchierini, arricchiti con scaglie di cioccolato; potete anche utilizzarla come ricetta di partenza per realizzare il classico tiramisù, per farcire dei piccoli bignè oppure per accompagnare una torta cioccolatosa, come la torta Barozzi o la Bomba al cioccolato!

mousse al mascarpone con uova pastorizzate - orizz tris

La mousse al mascarpone qua proposta, viene realizzata a partire dalla pate à bombe, cioè una miscela di tuorli che vengono montati con lo sciroppo di zucchero a 121°C, in modo che le uova vengano “cotte”, o meglio pastorizzate, in modo da abbattere la carica batterica presente, evitando così spiacevoli intossicazioni alimentari (se volete saperne di più sulle tecniche di pastorizzazione delle uova, leggete questo articolo)! Una volta realizzata la base di tuorli pastorizzati, viene aggiunto il mascarpone (nello specifico ho utilizzato il Mascarpone Arborea), un formaggio cremoso che viene realizzato a partire dalla panna fresca, e il tutto viene montato ancora qualche minuto per ottenere una mousse soffice ed areata da divorare un cucchiaino dopo l’altro!

mousse al mascarpone con uova pastorizzate - vert 1

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Separate i tuorli dagli albumi, poi procede alla pastorizzazione dei tuorli (vedi le Note*)

  2. Una volta che i tuorli saranno ben montati e si saranno raffreddati, unite il mascarpone e montate il tutto a velocità medio/alta per altri 5 minuti. Dovrete ottenere un composto liscio, soffice ed areato.

    Una volta che i tuorli saranno ben montati e si saranno raffreddati, unite il mascarpone e montate il tutto a velocità medio/alta per altri 5 minuti. Dovrete ottenere un composto liscio, soffice ed areato.
  3. Versate la mousse al mascarpone ottenuta in una ciotola e conservatela in frigo fino al momento dell'utilizzo.

    Versate la mousse al mascarpone ottenuta in una ciotola e conservatela in frigo fino al momento dell'utilizzo.
Note

Per pastorizzare le uova potete seguire questa ricetta, in cui il procedimento è spiegato passaggio per passaggio e troverete anche degli ottimi buoni motivi per pastorizzare le uova!

La mousse al mascarpone si conserva in frigo per massimo 2 giorni.

Io la adoro, e voi? Provatela e non riuscirete più a farne a meno!

mousse al mascarpone con uova pastorizzate - vert me

11 marzo 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia