La quinoa è un cereale con un alto contenuto proteico e non contiene glutine. E’ ricco di fibre e minerali come fosforo, magnesio, ferro e zinco. Contiene anche grassi in prevalenza insaturi.
Queste polpettine sono ripiene di mozzarella di bufala e prosciutto cotto, aromatizzate al mandarino. Sono buone sia calde che tiepide.

Ingredienti per 4 Persone
- 150 g Quinoa
- 300 g Acqua
- 2 fette Pane secco
- q.b. Latte
- 1 Uovo
- 1 Mandarino buccia grattugiata
- q.b. Pangrattato
- 80 g Mozzarelle di bufala
- 2 fette Prosciutto Cotto
- q.b. Farina (se serve)
- q.b. Olio Di Semi
- q.b. Sale
- 1 pizzico Peperoncino
Preparazione
Lavate la quinoa. Mettetela in un pentolino con l'acqua ed un pizzico di sale e cuocete. Ci vorranno circa 10 minuti e l'acqua sarà assorbita tutta dal cereale.
Nel frattempo tagliate la crosta dal pane e tagliatelo a pezzi. Immergetelo in una tazza con il latte. Lasciatelo ammorbidire e poi strizzatelo con le mani.
Quando la quinoa si sarà intiepidita aggiungete l'uovo, il pane strizzato, la buccia grattugiata del mandarino, se occorre mettete un poco di pane grattugiato ed un po' di farina per compattarle bene. L'impasto non deve essere troppo molle ma neppure troppo solido. Salate e, se piace, aggiungete il peperoncino.
Tagliate la mozzarella ed il prosciutto cotto a dadini.
Prendete con le mani l'impasto, poco più grande di una noce e, al suo interno, mettete la farcitura. Chiudete arrotolandole nelle mani.
Passatele nel pane grattugiato e friggetele in abbondante olio di semi.


Friggetele fino a doratura, ponetele nella carta assorbente da cucina e servitele subito. Sono buonissime anche tiepide.

E’ un ottimo finger food. Se non avete il mandarino potete utilizzare altri agrumi come l’arancia, il pompelmo ed il limone.