Quando mangio il pesce voglio sentire il profumo di mare, non lo copro con nient’altro. Per questa ragione mangio le vongole semplicemente saltate in padella, con uno spicchio d’aglio e olio extravergine di oliva e poco sale.
Ogni tanto però mi sbizzarrisco con i primi piatti. Dopo i tagliolini con vongole e carciofi, ho voluto provare con i broccoli e le rape bianche, tutto trovato fresco al mercato.

La ricetta è facile, veloce e dietetica. Il profumo è a dire poco delizioso perché il profumo di mare si mescola con il quello dei cavoli che a me piace tantissimo e, un fatto importante, le verdure sono appena scottate, sono croccanti, quindi piene di vitamina.
Seguitemi in cucina; per la preparazione preliminare delle vongole vi rimando a questa pagina.
Ingredienti per 2 Persone
- 450 g Vongole
- 6 cime Broccoli
- 1 Rapa bianca piccola, oppure mezza grande
- 180 g Pasta Integrale tipo spaghetti integrali
- q.b. Sale
- q.b. Pepe facoltativo
- 1 spicchio Aglio in camicia
- 2 cucchiai Olio Extravergine D'Oliva
Preparazione
Dopo avere lasciato spurgare le vongole come suggerito nel post dei tagliolini, sopra trovate il link, mettete nella padella antiaderente l'olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio in camicia. Lasciate appassire e poi toglietelo.
Aggiungete i broccoli e la rapa tagliata grossolanamente. Lasciate cuocere a fuoco medio, le verdure devono essere croccanti.
Fate bollire l'acqua salata, dove andrete a cuocere gli spaghetti integrali.
Nel frattempo avrete cotto fatto aprire le vongole in una padella, aggiungetele alle verdure. Mescolate per insaporire il tutto. Salate e pepate.
Scolate gli spaghetti e versateli nella padella, aggiungendo, se necessario, un poco di acqua di cottura delle vongole.
Impiattate e, se vi piace aggiungete un trito di prezzemolo oppure basilico.
