La torta salata è sempre una buona idea salva cena e un’utile soluzione per un pic-nic, un aperitivo con gli amici, un brunch domenicale o il buffet di una festa.
Si presta a mille varianti e di solito piace a tutti.
Qui la prepariamo con un guscio di pasta sfoglia e un semplice ma gustoso ripieno a base di ricotta e patate.
Per la pasta sfoglia potete usare quella già pronta che si trova al supermercato, oppure, se volete cimentarvi con la preparazione homemade, QUI trovate tutte le informazioni dettagliate con foto passo-passo per fare in casa una pasta sfoglia perfetta.
Buon appetito!
Ingredienti per 6 Persone
Preparazione
Sbucciate le patate, tagliatele a rondelle e immergetele in acqua per qualche minuto in modo che perdano l'amido. Versate un filo d'olio di semi in una padella antiaderente e cuocete le patate aromatizzandole a piacere: io ho usato sale, rosmarino e aglio. Le patate devono essere cotte, ma non troppo molli.
Rompete le uova e amalgamatele con la ricotta. Aggiustate di sale e pepe a piacere.
Srotolate la pasta sfoglia e sistematela in uno stampo per crostate. Versate il composto di uova e ricotta e livellatelo con un cucchiaio. Disponete a raggera le rondelle di patate. Ripiegate all'interno i bordi della pasta sfoglia e spennellateli a piacere con un tuorlo (non è essenziale).
Cuocete in forno a 180° per circa 25 minuti. Servite caldo.

