Spesso, nel weekend, mi diverto a sperimentare nuovi dolci che poi mangerò per colazione durante la settimana. Le torte agli agrumi sono sempre tra le mie preferite e oggi vi propongo l’accoppiata limone-camomilla.
Le tortine al limone e camomilla sono dei piccoli, morbidi dolcetti dallo spiccato gusto agrumato che si sposa in modo ottimale con quello delicato della camomilla. La preparazione è molto semplice e non richiede troppo tempo. La camomilla viene lasciata in infusione nel latte caldo, dove rilascia tutto il suo aroma ed il suo profumo.
Il latte verrà poi utilizzato nella preparazione delle tortine insieme ai classici ingredienti, uova, farina e zucchero. Il gusto agrumato viene dato dal succo e dalla scorza del limone.
Per decorare le tortine al limone e camomilla una glassa preparata con zucchero a velo e succo di limone, che completa al meglio la ricetta.
Ingredienti per 6 Persone
- 200 ml Latte
- 2 bustine Camomilla
- 180 g Zucchero Di Canna
- 2 Uova
- 150 ml Olio Di Semi Di Girasole
- 250 g Farina 00
- 100 g Fecola di patate
- 10 g Lievito per dolci
- 2 Limone
- 80 g Zucchero A Velo
Preparazione
Scaldate il latte in un pentolino, fin quasi all'ebollizione. Unite le bustine di camomilla e lasciate in infusione fino a che il latte si è raffreddato. Grattugiate la scorza dei 2 limoni e spremete il succo di uno. In una ciotola mettete lo zucchero di canna e la scorza di limone, mescolate e lasciate riposare circa un quarto d'ora. Unite le uova allo zucchero e sbattete con le fruste elettriche o nella planetaria per 5 minuti.
In una ciotolina miscelate con una forchetta l'olio con il succo di limone. Uniteli a filo al composto di uova e zucchero, sbattendo a bassa velocità. Aggiungete il latte ed infine la farina setacciata con la fecola e il lievito. Quando il composto è ben omogeneo versatelo negli stampini imburrati e infarinati e cuocete in forno caldo a 180° per 30-35 minuti. Fate raffreddare.
Per la glassa spremete il succo del limone rimasto. Mettete in una ciotolina lo zucchero a velo e unite il succo, poco alla volta, mescolando con un cucchiaio, fino ad ottenere una glassa non troppo liquida. Versate la glassa sulle tortine.
Note
Con queste dosi ho ottenuto 6 tortine da 10 cm.
I tempi di cottura variano da forno a forno, fate sempre la prova con lo stuzzicadenti prima di togliere le tortine dla forno.