Tortine al limone e camomilla
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 30minuti
Tempo di cottura
35minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 30minuti
Tempo di cottura
35minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Scaldate il latte in un pentolino, fin quasi all’ebollizione. Unite le bustine di camomilla e lasciate in infusione fino a che il latte si è raffreddato. Grattugiate la scorza dei 2 limoni e spremete il succo di uno. In una ciotola mettete lo zucchero di canna e la scorza di limone, mescolate e lasciate riposare circa un quarto d’ora. Unite le uova allo zucchero e sbattete con le fruste elettriche o nella planetaria per 5 minuti.
  2. In una ciotolina miscelate con una forchetta l’olio con il succo di limone. Uniteli a filo al composto di uova e zucchero, sbattendo a bassa velocità. Aggiungete il latte ed infine la farina setacciata con la fecola e il lievito. Quando il composto è ben omogeneo versatelo negli stampini imburrati e infarinati e cuocete in forno caldo a 180° per 30-35 minuti. Fate raffreddare.
  3. Per la glassa spremete il succo del limone rimasto. Mettete in una ciotolina lo zucchero a velo e unite il succo, poco alla volta, mescolando con un cucchiaio, fino ad ottenere una glassa non troppo liquida. Versate la glassa sulle tortine.
Recipe Notes

Con queste dosi ho ottenuto 6 tortine da 10 cm.

I tempi di cottura variano da forno a forno, fate sempre la prova con lo stuzzicadenti prima di togliere le tortine dla forno.