Trota salmonata al vapore su crema di zucchine
Un secondo piatto leggero e gustoso, servito su una morbida crema di zucchine
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 15minuti
Tempo di cottura
30minuti
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 15minuti
Tempo di cottura
30minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate i filetti di trota sotto l’acqua corrente e tamponateli con della carta assorbente. Rivestite il vassoio della vaporiera con della carta forno, adagiatevi i filetti di trota e aggiungete due fettine di limone e del pepe rosa in in grani. Mettete a cuocere per circa mezz’ora.
  2. Nel frattempo, preparate la crema di zucchine. Lavate le zucchine, tagliatele prima a metà per il lungo e poi a pezzetti grossolani. Scaldate l’olio in un tegame e aggiungete le zucchine. Cuocete a fuoco vivo per circa 10 minuti, dopodichè aggiungete un bicchiere di acqua e continuate a cuocere finchè le zucchine saranno morbide. Salate a fine cottura. Infine, riducete il tutto in crema con un frullatore ad immersione. Mettete da parte.
  3. Una volta cotti, togliete i filetti di trota dalla vaporiera e lasciateli intiepidire leggermente. Impiattate mettendo due cucchiai di crema di zucchine sul piatto, adagiatevi sopra i filetti e guarnite con altro pepe rosa, sale, un filo d’olio extra vergine e la restante crema.
Recipe Notes

Questa preparazione è molto leggera. Potete decidere di insaporire maggiormente le zucchine con spezie o erbe, ma vi assicuro che anche così sono molto gustose e dolci. Anche l’acqua per la cottura a vapore del pesce può essere aromatizzata a vostro piacere.