Tradizionalmente il giorno di San Giuseppe, giorno in cui si festeggiano anche i papà, è quasi un obbligo preparare o consumare le Zeppole.
La zeppola altro non è che un dolce a base di pasta bignè cotto al forno e farcito con crema pasticcera e decorato con amarene sciroppate o ciliegie candite.

In Sicilia la stessa preparazione di base viene fritta e servita con una crema dolce di ricotta e si chiama Sfincia di San Giuseppe.
A seconda di dove si abita, però, non è poi così facile reperire le zeppole o le sfince senza glutine, ragion per cui vi suggerisco una preparazione di sicura riuscita. Non è difficile, ma è meglio organizzarsi fin dal giorno precedente in modo da non doversi occupare di tre preparazioni di base.
Inoltre ho pensato che una ricetta fusion potesse essere cosa gradita, ecco quindi la Zeppola alla siciliana, che richiama i sapori tipici della Cassata siciliana, ricotta, canditi, cioccolato e pistacchio.

Non vi nego che ho serie difficoltà a preferire una versione piuttosto che l’altra, la cosa migliore che si possa fare è gustarle entrambe, da bravi gourmets!
Ingredienti per 4 Persone
Per la pasta choux
- 120 g Acqua
- 60 g Burro
- 35 g Farina di riso finissima senza glutine
- 20 g Maizena senza glutine
- 20 g Fecola senza glutine
- 3 Uova
Per la crema pasticcera (di Luca Montersino)
- 75 g Tuorli d\'Uovo
- 75 g Zucchero Semolato
- 10 g Maizena senza glutine
- 10 g Amido di riso senza glutine
- 100 g Panna Fresca
- 200 g Latte
- Limone bio, la scorza grattugiata
Per la crema di ricotta
- 250 g Ricotta di pecora
- 6 cucchiai Zucchero Semolato
- 2 cucchiai Cioccolato fondente senza glutine, in gocce
Per la finitura
Preparazione
La sera precedente preparate la crema pasticcera. Lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero, unite le polveri e diluite con la panna e il latte. Versate tutto in una casseruola e cuocete la crema, mescolando di continuo, finché non rapprende. Cuocete circa 2' e poi versate la crema in una ciotola, copritela con pellicola a contatto e fatela raffreddare. Quando è tiepida, conservatela in frigo fino al giorno dopo.
Versate in casseruola l'acqua, un pizzico di sale e il burro tagliato a piccoli tocchetti. Fate arrivare a bollore e poi versate le polveri, mescolando con un cucchiaio di legno. Continuate a cuocere la pastella, mescolando di continuo, per un paio di minuti e poi versatela in una ciotola.
Incorporate un uovo alla volta, usando un frullatore elettrico munito di fruste. Versate l'impasto ottenuto in una sacca da pasticceria munita di un largo beccuccio rigato. Nel frattempo pre-riscaldate il forno a 180°. Foderate una teglia con carta da forno e disegnate delle spirali con la pasta choux, ripassando una seconda volta in modo che siano di spessore doppio. Cuocete le zeppole per circa 35'/40'. fatele raffreddare prima di guarnirle.
Passate la ricotta al setaccio fine e riunitela in una ciotola. Aggiungete lo zucchero (assaggiate per capire se la dolcezza è di vostro gradimento) e mescolate. Infine unite le gocce di cioccolato.
Mescolate vigorosamente la crema pasticcera in modo da lisciarla per bene. Versate le due creme in altrettante sacche da pasticceria munite di un largo beccuccio rigato. Decorate le sommità delle zeppole con abbondante crema. Decorate quelle alla crema pasticcera con una ciliegia candita (o amarena sciroppata).
Decorate quelle alla crema di ricotta con frutta candita a cubetti piccoli e granella di pistacchio. Riponete in frigo fino al momento di servire.
Note
La ricotta da preferire è quella di pecora, del giorno prima perché risulta più asciutta. Se non la trovate, potete usare quella vaccina che è meno grassa al palato e più facile da reperire.

16 Marzo 2017