Zuppa d’agrumi alle spezie

Il succo di arance, mandarini, limone e lime diventa una bevanda calda salutare e profumata

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 5 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Per fare un pieno naturale di vitamina C, questa zuppa d’agrumi è l’ideale… fa bene alla salute e permette di mangiare la frutta in modo insolito e originale!

Arance, mandarini, limone e lime: ecco la riserva preziosa di cui il nostro organismo ha bisogno quotidianamente, alla base di questa bevanda che si può servire calda o tiepida. Le spezie (cannella e anice stellato) la rendono ancora più profumata, mentre la vaniglia e il miele, con la loro dolcezza, contrastano il sapore aspro degli agrumi. Io ho messo due cucchiai di miele d’acacia, ma per la dose regolatevi in base al livello di dolcezza che preferite. In sostituzione del miele, usate lo zucchero di canna oppure lo sciroppo d’agave. 

Chi l’ha detto che le zuppe sono solo salate? Grazie a questa ricetta facile e veloce da preparare – presa dal libro “Zuppe calde e fredde per stare bene” di Catherine Moreau – potete assorbire tutto il calore degli agrumi, non solo come colore e come energia, sorseggiando un “nettare” prezioso che vi terrà compagnia per una merenda sana ma anche come dessert!

zuppaagrumiorizzontale

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Spremete 2 arance (la terza lasciatela da parte), 5 mandarini (il sesto lasciatelo da parte), metà limone e metà lime, per ricavare il succo.

    Spremete 2 arance (la terza lasciatela da parte), 5 mandarini (il sesto lasciatelo da parte), metà limone e metà lime, per ricavare il succo.
  2. Filtrate il succo aiutandovi con un colino, raccogliendolo in un pentolino. Versate il miele, mescolando. Unite anche la cannella, l'anice stellato e i semi di vaniglia. Mettete il pentolino sul fuoco e scaldate il succo a fiamma dolce. Togliete dal fuoco e lasciate riposare per 10-15 minuti.

    Filtrate il succo aiutandovi con un colino, raccogliendolo in un pentolino. Versate il miele, mescolando. Unite anche la cannella, l'anice stellato e i semi di vaniglia. Mettete il pentolino sul fuoco e scaldate il succo a fiamma dolce. Togliete dal fuoco e lasciate riposare per 10-15 minuti.
  3. Nel frattempo, prelevate gli spicchi dell'arancia e del mandarino che avevate lasciato da parte, mettendoli dentro coppette o ciotoline. Versate il succo e degustate tiepido!

    Nel frattempo, prelevate gli spicchi dell'arancia e del mandarino che avevate lasciato da parte, mettendoli dentro coppette o ciotoline. Versate il succo e degustate tiepido!
Note

Potete anche aggiungere il succo di un pompelmo

zuppaagrumivert1 zuppaagrumivert2

Salva

Salva

5 marzo 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia