bigoli con anatra
Ricetta dei Bigoli con ragù d’anatra, i bigoli con l’arna piatto tradizionale Veneto
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15minuti
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate le foglie di salvia e alloro e tagliatele a pezzetti, mettete da parte. Tritate il prezzemolo grossolanamente e mettete da parte. Tagliate la cipolla a fette non troppo spesse e mettete da parte.
  2. Pulite la carota e tagliatela a dadini. Lavate la costa di sedano e tagliatela a dadini. Mettete da parte.
  3. In una padella ampia o in un tegame mettete il burro e fatelo sciogliere a fuoco dolce. Aggiungete i due spicchi d’aglio pelati e lasciateli imbiondire qualche minuto. Aggiungete le verdure precedentemente tagliate a dadini e saltatele in padella finchè non si ammorbidiscono. Aggiungete gli odori e saltateli insieme alle verdure 1 minuto.
  4. Prendete il macinato di anatra e aggiungetelo alle verdure e agli odori in padella. Fatelo rosolare qualche minuto a fiamma viva e poi abbassate la fiamma continuando la cottura per 2 minuti.
  5. Aggiungete il vino bianco e fate sfumare, cuocete per 2 minuti. Aggiungete il mestolo di brodo e continuate la cottura a pentola coperta con il coperchio.
  6. Continuate la cottura per circa 5 minuti o comunque fino a quando il brodo si sarà dimezzato. Quando il ragù di anatra sarà pronto, cuocere a parte in acqua bollente salata i bigoli. Scolarli e condirli con abbondante ragù di anatra. Spolverate con parmigiano a piacere.
Recipe Notes

Se volete un gusto di ragù d’anatra più deciso aumentate i fegatini rispetto alla polpa di carne di anatra o aggiungete animella e interiora.