Dal gusto croccante e dal sapore rustico questi biscotti con fiocchi d’avena sono ricchi di nutrienti e fibre. La farina o i fiocchi di avena sono degli ottimi alleati per l’ organismo: fonti di carboidrati a lenta digestione forniscono energia a lungo termine. L’avena favorisce la digestione (avendo un alto contenuto di fibre), aiuta contro la stipsi ed è di grande aiuto per chi soffre la “fame nervosa”!
Sono semplicissimi da preparare, bastano pochi minuti e non occorrono attrezzi particolari.

È il dolce perfetto per chi ha poco tempo ma vuole comunque preparare un biscotto sano e nutriente per la merenda o la colazione di tutta la famiglia.
Il gusto di questi biscotti è reso ancora più “rustico” grazie alla farina usata in associazione ai fiocchi d’avena: farina macinata a pietra Petra 5 di Molino Quaglia, una farina di grano tenero che, proprio per la macinatura a pietra, conserva tutto il gusto e i nutrienti del chicco di grano.

Questi biscotti possono essere usati come base per molte variazioni. Invece dei cranberries potete usare i blueberries o le bacche di goji. Potete variare il gusto aggiungendo anche piccole quantità di frutta a guscio ( come noci, mandorle o nocciole) e renderli ancora più golosi con gocce di cioccolato bianco o fondente.
Insomma provateli almeno una volta: sono sicura che non riuscirete più a farne a meno!
Ingredienti per 8 Persone
- 150 g Avena fiocchi
- 250 g Farina Petra n.5
- 1 cucchiaino Bicarbonato
- 125 g Burro morbido
- 200 g Zucchero Di Canna
- 2 Uova
- 100 g Mirtilli (cranberries disisdradati)
- 1 pizzico Sale
Preparazione
Mescolate la farina di grano tenero con i fiocchi d'avena, il sale e il bicarbonato. Montate il burro con lo zucchero di canna fino ad ottenere una crema morbida e poi aggiungete le uova e i semi della bacca di vaniglia. Unite i due composti e per ultimo i cranberries disidratati. Mescolate con un cucchiaio di legno.
Aiutandovi con le mani formate delle palline che disporrete su di una teglia lasciando circa 4-5 cm di spazio tra di loro. Infornate a 180° ( forno già caldo) per circa 12-14 minuti, fino a quando i biscotti saranno dorati. Lasciate intiepidire e fateli raffreddare completamente su una gratella per dolci.
Note
(*) Io uso cucinare i biscotti in forno ventilato, se voi non avete questa funzione allora usando un forno statico il tempo di cottura aumenterà leggermente.
(**)Si conservano per più di una settimana ben chiusi in una scatola di latta.

