Le couquettes sono uno dei piccoli dolcetti di origine francese preparati utilizzano lo stesso impasto dei bignè.
Anche se la preparazione di base è la stessa, la pasta choux appunto, si differenziano dai bignè per via della loro dimensione, molto piccola, e dalla copertura costituita dalla granella di zucchero.
Queste piccole sfere croccanti e dolcissime sono ottime da assaporare senza ripieno, ancora tiepide.

Ingredienti per 6 Persone
Preparazione
Versate in un pentolino l’acqua ed il latte. Aggiungete il burro tagliato a cubetti, lo zucchero ed il sale. Mettete il pentolino sul fuoco e fate sciogliere completamente il burro.
Portate ad ebollizione e fate bollire per un minuto. Togliete il pentolino dal fuoco ed aggiungete la farina e mescolate con una spatola per farla assorbire dal composto liquido.
Rimettete il pentolino su fuoco dolce e mescolate per far asciugare la pasta. La pasta è pronta quando si stacca completamente dalle pareti del pentolino.
Trasferite la pasta in una bacinella. Mescolate per alcuni secondo con una spatola ed aggiungete a filo le uova. Mescolate per incorporarle completamente al composto.
Trasferite la preparazione in un sac à poche munito di bocchetta liscia.
Tenete la tasca perpendicolare alla teglia ricoperta di carta forno e spremete per far uscire la pasta. Formate dei piccoli bignè di 3 cm di diametro. Distribuite sui bignè la granella di zucchero.
Fate cuocere le chouquettes nel forno ventilato a 150°C per circa 40 minuti.
Toglietele dal forno e fatele intiepidire. Come da tradizione, assaporatele ancora calde.
