Spesso e volentieri, quando si parla di insalata si pensa a qualcosa di noioso e poco gustoso. Io sono invece dell’avviso che con gli ingredienti giusti e un perfetto equilibrio di sapori, anche una “semplice” insalata può diventare un piatto gourmet.
Ma oltre alla varietà degli ingredienti che possiamo decidere di combinare fra loro, la differenza in un’insalata spesso e volentieri la fa il condimento, il dressing. In questo caso vi propongo uno dei miei preferiti in assoluto, nonché uno dei più semplici da preparare: un dressing con senape con miele Maille.

In questa insalata il dressing alla senape, con la punta di dolcezza conferita dal miele, si sposa perfettamente con le uova di quaglia sode e il bacon croccante, creando un equilibrio di contrasti che danno al piatto quella spinta in più che lo rende speciale, ma soprattutto buono.
Provatela se anche voi siete #MailleLovers!

Ingredienti per 2 Persone
Per l'insalata:
- 200 g Spinacini
- 200 g Insalata lattuga (cuori)
- 4 Ravanelli
- 4 fette Pane casereccio
- 4 fettine Bacon
- 6 Uova Di Quaglia
- qb Olio Extravergine D'Oliva
- qb Sale
Per la vinaigrette con senape al miele:
- 2 cucchiai Senape al miele Maille
- 6 cucchiai Olio Extravergine D'Oliva
Preparazione
Mettete in un piatto capiente o una ciotola lo spinacino e i cuori di lattuga spezzettati grossolanamente con le mani. Aggiungete i ravanelli affettati molto finemente, condite con un pizzico di sale e mescolate bene.
Rassodate le uova di quaglia. Mettetele in una casseruola ricoperte d'acqua fredda, ponetele sul fuoco e portate a ebollizione. Cuocetele per 6-8 minuti, quindi raffreddatele sotto l'acqua corrente. Quando saranno ben fredde, sgusciatele delicatamente. Mettete le fette di pane in una teglia e irroratele con un filo d'olio. Tostatele quindi in forno ben caldo a 200 gradi per qualche minuto, prima da un lato poi dall'altro, finché non sono ben dorate.
Mettete le fette di bacon in una padella (preferibilmente di ghisa) e ponetela sul fuoco a fiamma alta. Fatele dorare e diventare leggermente croccanti su entrambi i lati, quindi mettete da parte.
Preparate il dressing mescolando la senape al miele con l'olio. Per comodità, potreste anche mettere la senape e l'olio in un barattolo, chiudere con il coperchio e agitarlo fino a emulsionare il dressing.
Nel piatto con le insalate e i ravanelli aggiungete le uova di quaglia sgusciate e tagliate a metà, il bacon tagliato a striscioline e il pane spezzettato grossolanamente con le mani. Irrorate il tutto con la vinaigrette alla senape e mescolate bene. Servite subito.
