Mini Sbrisolona con cuore di fragola

Croccantissime e golose monoporzioni di sbrisolona, dal cuore fruttato

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minutes
  • Cottura: 30 minutes
  • Costo: basso
condivisioni

La torta sbrisolona è un dolce tipico della tradizione lombarda, che io adoro; il suo nome deriva dal termine brìsa che in mantovano significa briciola, proprio perchè, in fase di lavorazione, l’impasto è rustico e sbricioloso.
Adoro la sua consistenza e la grana irregolare, il suo gusto deciso, ed è un dolce che in parte mi ricorda tanto l’infanzia e le tradizioni della mia famiglia.
Ci sono varie versioni di questa torta, in rete si possono trovare ricette differenti; questa che voglio presentarvi oggi è una mia rivisitazione in chiave primaverile di quella che solitamente realizzo per i miei cari.
Ho voluto aggiungere un cuore di frutta, in questo caso ho utilizzato delle fresche e succose fragole, proprio per spezzare un po’ la croccantezza di questo dolce e renderlo così un po’ diverso e innovativo.

 

Piccole sbrisolone alle fragole - 3

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180° in modalità statica. In una ciotola capiente versate la farina di mais e la farina 00 miscelata col pizzico di sale. Unite anche la farina di mandorle e mescolate in modo da amalgamarle ben bene.

    Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180° in modalità statica.
In una ciotola capiente versate la farina di mais e la farina 00 miscelata col pizzico di sale.
Unite anche la farina di mandorle e mescolate in modo da amalgamarle ben bene.
  2. Unite il burro freddo fatto a pezzetti, e con la punta delle dita, iniziate ad sgranare delicatamente, ottenendo un composto irregolare e molto sbricioloso. Unite poi lo zucchero di canna e proseguite, sempre amalgamando e sbriciolando l'impasto con le dita.

    Unite il burro freddo fatto a pezzetti, e con la punta delle dita, iniziate ad sgranare delicatamente, ottenendo un composto irregolare e molto sbricioloso.
Unite poi lo zucchero di canna e proseguite, sempre amalgamando e sbriciolando l'impasto con le dita.
  3. Per ultimo unite l'uovo, e proseguite sempre sgranando bene: dovrete ottenere un impasto abbastanza morbido, composto da grosse briciole irregolari. Mettete un attimo da parte. Lavate ed asciugate le fragole, privatele del picciolo ed affettatele.

    Per ultimo unite l'uovo, e proseguite sempre sgranando bene: dovrete ottenere un impasto abbastanza morbido, composto da grosse briciole irregolari.
Mettete un attimo da parte.
Lavate ed asciugate le fragole, privatele del picciolo ed affettatele.
  4. Imburrate leggermente sei stampini da crostatina monoporzione, poi versateci una parte del composto, riempiendoli per metà. Adagiate nel mezzo le fragole affettate, tenendo circa un cm e mezzo di bordo libero; successivamente distribuiteci sopra il rimanente composto di briciole, coprendo bene le fragole e livellando le tortine.

    Imburrate leggermente sei stampini da crostatina monoporzione, poi versateci una parte del composto, riempiendoli per metà.
Adagiate nel mezzo le fragole affettate, tenendo circa un cm e mezzo di bordo libero; successivamente distribuiteci sopra il rimanente composto di briciole, coprendo bene le fragole e livellando le tortine.
  5. Cuocete per circa una mezz'ora, le sbrisolone si devono dorare bene in superficie; una volta cotte, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare completamente prima di sformarle e servirle (se servite e sformate calde, potrebbero rompersi!)

Note

Ottime se decorate con qualche fragola fresca, una macedonia di frutta, una pallina di gelato: largo alla fantasia!
Queste tortine si conservano per tre giorni massimo in un contenitore ermetico ben chiuso e in luogo fresco; qualora la temperatura esterna fosse elevata, tenetele in frigo, per evitare che la frutta all'interno irrancidisca, e poi lasciatele rinvenire qualche minuto a temperatura ambiente.

Piccole sbrisolone alle fragole - 2

 

 

Mi è piaciuta l’idea di fare delle monoporzioni anzichè un dolce unico: è bello secondo me presentare a ciascun commensale una singola tortina, magari decorata con fragole fresche e con una pallina di gelato alla crema (perchè no…); giustamente anche l’occhio vuole la sua parte, non siete d’accordo anche voi?!

 

 

Piccole sbrisolone alle fragole - 4

 

Provate queste piccole sbrisolone dal cuore morbido e fruttato, son sicura che vi conquisteranno, così come è stato per me.
Vi aspetto quindi alla prossima ricetta!

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

7 aprile 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia