Pancakes salati di ricotta
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15minuti
Tempo di cottura
15minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15minuti
Tempo di cottura
15minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete in una ciotola la ricotta ed il latte, mescolate con una frusta per formare una crema omogenea.
  2. Aggiungete le uova e mescolate fino ad incorporarle uniformemente.
  3. Unite la farina con il lievito ed un pizzico di sale, versate il tutto gradualmente nella ciotola con la ricotta e le uova e mescolate con la frusta per ottenere un impasto omogeneo.
  4. Unite infine il prezzemolo, mescolate leggermente l’impasto dei pancakes e mettetelo da parte.
  5. Scaldate una padella antiaderente appena unta con olio. Formate i pancakes versando un mestolino di impasto per ognuno, aiutatevi con un coppapasta per ottenere una forma più precisa.
  6. Appena si formano delle piccole bolle sulla superficie dei pancakes è il momento di girarli, per cuocere il secondo lato; ci vorrà circa un minuto. Man mano che sono cotti, impilate i pancakes su di un piatto, così si manterranno tiepidi mentre completate la cottura.
Recipe Notes

Con gli ingredienti indicati si ottengono 16 pancakes.

I pancakes di ricotta sono ottimi caldi ma anche a temperatura ambiente, potete quindi prepararli in anticipo e tenerli coperti fino al momento di servire.

Serviteli accompagnati da verdure di stagione o paté vegetali, come quelli che potete preparare facilmente con le ricette delle iFoodies per il paté di olive e carote, quello di pomodori secchi o di funghi ed erbe aromatiche.