Il Plumcake allo yogurt è un dolce da colazione semplice da realizzare, molto soffice e particolarmente leggero. Questa versione è arricchita con ribes e profumato e reso più dolce da una glassa al limone. Il contrasto tra l’acidità dei frutti rossi e il limone e la dolcezza dello zucchero rendono questo dolce gustoso nonostante la sua semplicità. Perfetto per la colazione o la merenda di grandi e piccoli.

Ingredienti per 8 Persone
Per il plumcake
- 4 Uova
- 250 g Zucchero
- 250 g Farina
- 200 g Yogurt Bianco o a limone
- 200 g Olio Di Semi
- 10 g Lievito
- 1 pizzico Sale
- 1 Limone non trattato scorza grattugiata
- 100 g Ribes o altri frutti rossi
Per la glassa al limone
- 150 g Zucchero A Velo
- 30 ml Limone succo
Preparazione
Nella planetaria o in una ciotola con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza grattugiata di limone fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi lo yogurt e amalgamate bene con una spatola o un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto. Unite anche l'olio e continuate a mescolare.
Setacciate la farina con il lievito e unitela al composto un po' per volta. Mescolate bene il tutto, lavorando con movimenti lenti e dal basso verso l'alto. Trasferite l'impasto in uno stampo classico da plumcake imburrato e infarinato. Distribuite le bacche di ribes sulla superficie e con un cucchiaio fate affondare leggermente. Cuocete in forno a 170°C per 40/45 minuti. Fate la prova con lo stuzzicadenti per verificare la cottura. Sfornate, fate intiepidire, sformate e mettete a raffreddare su una gratella.
Preparate la glassa al limone. In una ciotola mescolate lo zucchero a velo setacciato con il succo di limone filtrato. Amalgamate bene e versatene una metà sul plumcake completamente freddo. Coprite con la pellicola la glassa avanzata. Fate asciugare per una decina di minuti e poi versate il resto della glassa sul plumcake. Fate asciugare completamente la glassa e poi coprite con della pellicola.
Note
Avvolto nella pellicola, il plumcake si conserva bene per 4/5 giorni.


