La dolcezza del mais , la freschezza delle bietoline e la morbidezza del prosciutto per un plumcake salato velocissimo e semplicissimo da preparare.

Ingredienti per 3 Persone
- 125 g Farina 00
- 125 g Fecola di patate
- 100 g Bietole piccole e giovani
- 100 g Prosciutto Cotto in dadini
- 2 Uova
- 80 g Mais
- 70 g Latte
- 70 g Yogurt Bianco denso
- 5 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
- 50 g Olio Di Semi Di Mais
- 1 bustina Lievito istantaneo per pizza
- 2 prese Sale Fino
- 3 macinate Pepe Nero
Preparazione
Lavate ed asciugate le bietoline. Tagliatele a striscioline sottili. Rompete le uova e aggiungete il formaggio, il latte, lo yogurt e l'olio. Amalgamate bene e poi inserite le bietoline, il prosciutto ed il mais. Salate e pepate e mescolate.
Setacciate la farina e la fecola con il lievito ed incorporate tutto al composto di uova. Mescolate e versate in uno stampo da plumcake ricoperto di carta forno bagnata e strizzata. Cuocete in forno già caldo per circa 50 minuti a 180°. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
Note
Ricordatevi di asciugare e scolare bene sia le bietoline che il mais altrimenti il composto potrebbe restare troppo umido e non cuocere uniformemente. La quantità di sale e pepe è indicativa, regolatevi sempre secondo il vostro gusto. Se volete dare ancora più sapore a questo plumcake salato provate ad aggiungere delle foglioline fresche di maggiorana all'impasto. Il tempo di cottura è di circa 50 minuti. Verificate con uno stecchino se esce asciutto il plumcake è cotto.
Ricetta parzialmente modificata da "Fior fiore in Cucina Coop" N. 40 Marzo 2016
