Torta d’Erbe
Porzioni Tempo di preparazione
6Porzioni 30minuti
Tempo di cottura
50minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6Porzioni 30minuti
Tempo di cottura
50minuti
Ingredienti
Per la pasta
Istruzioni
  1. Impastate la farina con l’acqua, l’olio e un pizzico di sale. Ne dovrà risultare un impasto elastico e piuttosto morbido, che farete riposare coperto da uno strato di velina per almeno venti minuti.
  2. Mentre la pasta riposa preparate il ripieno: Sciacquate accuratamente le erbette, colatele, strizzatele bene e tagliatele, quindi lasciatele distese su un canovaccio per almeno trenta minuti ad asciugare. In un grosso recipiente incominciate a condirle con un pugno di farina, questa aiuterà il condimento a non scivolare via, proseguite con il sale, l’olio evo e infine il Parmigiano, quindi mescolate bene; la farcitura per la torta è pronta.
  3. Riprendete la pasta dal frigo e con l’aiuto di una macchina per tirare la sfoglia tiratela sottilmente. Accendete il forno a 200°C. In una teglia adagiate le sfoglie una accanto all’altra e coprite tutta la superficie con le erbette condite e chiudete con la rimanete pasta. Con l’aiuto di una forchetta formate dei buchi e aggiungete un po’ d’olio su tutta la superficie, quindi infornate per 50 minuti circa.
  4. A metà cottura rompete la superficie in modo da far uscire l’olio che darà quel bel colore ambrato a tutta la torta! Prima di servirla lasciatela intiepidire.
Recipe Notes

Molto più buona il giorno dopo è una torta salata adatta a gite fuori porta, scampagnate e picnic all’aria aperta!