Torta miele limone e zenzero
Porzioni Tempo di preparazione
8porzioni 20minuti
Tempo di cottura
45minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8porzioni 20minuti
Tempo di cottura
45minuti
Ingredienti
Torta
Sciroppo
Istruzioni
  1. Versate in una ciotola lo zucchero ed unite le uova. Mescolate e quindi montate finché otterrete un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungete il miele.
  2. Grattugiate sul composto la buccia del limone non trattato, lavato ed asciugato, poi spremetelo e versate il succo nell’impasto, quindi mescolate a fondo.
  3. Unite nella ciotola la farina, il lievito e lo zenzero, mescolate e poi aggiungete il burro fatto ammorbidire in microonde, poi mischiate bene il composto con una spatola.
  4. Quando l’impasto è omogeneo, versatelo in uno stampo imburrato (oppure spruzzato con lo staccante) e infornate in forno caldo a 170°C. Quando il dolce è pronto (fate sempre la prova stecchino) sfornate e lasciate raffreddare. Fate intiepidire in un pentolino il miele ed il succo del limone in modo che si amalgamino e fate dei fori regolari nel fondo della torta (fino a un cm dal fondo dello stampo) con un stuzzicadenti lungo. Quando lo sciroppo è freddo versatelo sul fondo della torta in modo che venga assorbito e lasciate riposare almeno mezz’ora. Capovolgete la torta su un piatto e servite.
Recipe Notes

Queste dosi sono per uno stampo a ciambella da 22 cm.