Torta salata ai finocchi e zafferano

Un antipasto sfizioso con l'insolito abbinamento tra finocchi e zafferano

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La torta salata ai finocchi e zafferano è una gustosissima variante delle tante torte di verdure vegetariane conosciute. 

Personalmente non avevo ancora mai provato a farla coi finocchi, ma devo dire che il risultato è stato ottimo, anche grazie all’aroma inconfondibile dato dallo zafferano.

E’ una ricetta velocissima, che potete servire come aperitivo sfizioso, tagliata a piccoli quadrotti, oppure come antipasto o – perchè no – anche come secondo piatto vegetariano.

Liberate la vostra fantasia e aromatizzatela con le spezie che più gradite, anche con curcuma o curry ad esempio. Per la decorazione del bordo io ho scelto un mix di semi, ma anche in questo caso, potete utilizzare quelli che più preferite: daranno quel tocco di croccantezza in più!

torta finocchi
torta finocchi3

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Pulite e lavate due finocchi, eliminando i ciuffi all'estremità superiore e il fondo. Tagliateli poi in quattro spicchi e riducete ogni spicchio in fettine sottili.

  2. Fate scaldare l'olio in padella, dopodichè unite i finocchi e fateli rosolare a fuoco medio, finchè inizieranno a prendere colore. Quando risulteranno appena morbidi, sciogliete lo zafferano in mezzo bicchiere di acqua tiepida, unitelo ai finocchi e continuate la cottura. Regolate di sale.

    Fate scaldare l'olio in padella, dopodichè unite i finocchi e fateli rosolare a fuoco medio, finchè inizieranno a prendere colore. Quando risulteranno appena morbidi, sciogliete lo zafferano in mezzo bicchiere di acqua tiepida, unitelo ai finocchi e continuate la cottura. Regolate di sale.
  3. Sbattete l'uovo con il latte (tenendone da parte un cucchiaino) in una ciotolina e mettete da parte. Srotolate la pasta sfoglia, unite i finocchi cotti facendo attenzione a lasciare un bordo tutt'intorno di circa 1 cm. Ripiegate il bordo verso l'interno.

    Sbattete l'uovo con il latte (tenendone da parte un cucchiaino) in una ciotolina e mettete da parte. Srotolate la pasta sfoglia, unite i finocchi cotti facendo attenzione a lasciare un bordo tutt'intorno di circa 1 cm. Ripiegate il bordo verso l'interno.
  4. Versate il composto di latte e uovo sui finocchi. Spennellate il bordo della pasta sfoglia con del latte tenuto da parte e cospargetelo con il mix di semi. Infornate a 180° C per circa 25 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite come antipasto, aperitivo o anche secondo piatto.

    Versate il composto di latte e uovo sui finocchi. Spennellate il bordo della pasta sfoglia con del latte tenuto da parte e cospargetelo con il mix di semi. Infornate a 180° C per circa 25 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite come antipasto, aperitivo o anche secondo piatto.

torta finocchi4
torta finocchi2

 

 

Salva

5 aprile 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia