Mondate e pulite le verdure. Scartate le parti più dure degli asparagi e dei carciofi lasciando solo la parte più morbida, quindi le punte per gli asparagi e il cuore per il carciofo. Eliminate l’eventuale barbetta all’interno dei carciofi e tagliateli a spicchi piuttosto grandi. Immergeteli in una ciotola con dell’acqua e il succo del limone per non farli annerire.
Scolate bene gli spinaci e cuoceteli in una padella antiaderente con un filo d’olio (se di vostro gradimento potete aggiungere uno spicco di aglio) fino a quando evapora tutto il liquido. Aggiustate di sale e pepe e mettete da parte.
Nella stessa padella fate cuocere a fuoco vivace i carciofi e poi le punte di asparagi aggiungendo sempre un filo di olio ed eventualmente dell’acqua nel caso dovessero asciugarsi troppo. Le verdure devono risultare croccanti. Aggiustate di sale, pepe e terminate con una spolverata di prezzemolo tritato.
Mescolate le uova, la robiola, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, noce moscata e amalgamate bene il tutto con una frusta. Tagliate la fontina a quadretti.
Stendete la sfoglia su di un tortiera di 25 cm, riponete i carciofi, gli spinaci e gli asparagi. Aggiungete la fontina e coprite il tutto con il composto di uova e formaggio.
Adagiate sopra l’altro foglio di pasta sfoglia sigillando bene i bordi e spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo mescolato con un pò di latte.
Cuocete in forno a 180 gradi per una ventina di minuti circa o fino a che la superificie risulterà bella croccante.