La carne di coniglio è molto magra e povera in colesterolo. Preferite, se potete, carne biologica proveniente da allevamenti controllati. Il coniglio è adatto a diverse cotture, in questo caso in padella con tenerissime patate novelle e fave freschissime.

Ingredienti per 3 Persone
- 600 g Coniglio a pezzi
- 400 g Fave
- 400 g Patate novelle
- 3 cucchiai Olio Extravergine D'Oliva
- 2 prese Sale Fino
- 1 macinata Pepe Nero
- 1 spicchio Aglio
- 1 bicchiere Vino Bianco
- 2 mestoli Acqua
Preparazione
Scaldate due cucchiai di olio in una padella antiaderente e soffriggete lo spicchio di aglio. Quando avrà preso colore toglietelo e inserite il coniglio a pezzi. Lasciate rosolare per circa 5 minuti, girando ogni tanto la carne. Sfumate poi con il vino bianco, salate, pepate e cuocete per circa 15 minuti. Nel frattempo sgranate le fave.
Pelate le patate e lessatele intere insieme alle fave in una pentola a pressione per circa 5 minuti a partire dal momento in cui la pentola inizia a fischiare. Scolate poi tutto e aggiungete fave e patate al coniglio. Continuate la cottura per altri 20 minuti o sino a quando la carne del coniglio risulterà tenera. Potete servire caldo o freddo.
Note
Se non vi piace l'aglio potete ometterlo, invece se preferite un gusto meno deciso eliminate l'anima centrale. Ho voluto lessare patate e fave in pentola a pressione per risparmiare tempo ma naturalmente potete anche cuocere tutto insieme. Se il coniglio fosse ancora duro aggiungete due mestoli di acqua calda o brodo e continuate a cuocere sino a quando il coniglio non sarà tenero.
