Settimanalmente preparo crackers,grissini e pane fatto in casa, trovo che hanno una marcia speciale.
Questa volta ho aggiunto un ingrediente speciale,la senape in grani all’antica Maille.
Sono uno snack semplice, sfizioso e veloce da preparare.
Ottimi da soli, perfetti come accompagnamento a salumi e formaggi.
Prima di infornare se volete potete cospargere la superficie, dopo averla bucherellata e leggermente inumidita con acqua, con semi di papavero, sesamo, girasole.
Ingredienti per 8 Persone
Preparazione
Accendete il forno a 200°. Sciogliete in una ciotolina il lievito di birra fresco con 3 cucchiai di acqua presa dal totale.
Mettete la farina, l'olio , il lievito e la senape nella ciotola della planetaria,aggiungete l'acqua rimasta e lavorate con il gancio fino a ottenere un impasto liscio ed elastico
Prelevate l'impasto dalla ciotola e appoggiatelo sulla spianatoia leggermente infarinata e dividetelo in tre parti.
Stendete una parte di pasta alla volta con il mattarello, su un foglio di carta forno, in modo da ottenere un rettangolo dello spessore di due/tre millimetri. Con la rotella tagliapasta ricavate dei quadrati; bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e appoggiate il foglio con i crackers sulla placca da forno.
Infornate per circa 15/20 minuti: i crackers dovranno essere dorati e croccanti. Sfornate e lasciateli raffreddare.




Ricetta e foto di Monica De Martini del blog La cucina di Monica