Crema al cioccolato con fragole

Una morbida crema al cioccolato fondente, pezzetti di fragole e briciole al cacao e zenzero per un dolce al cucchiaio golosissimo

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Preparo questa crema al cioccolato fondente da tantissimi anni, è facile, veloce e molto versatile. Si presta infatti ad essere servita in mille modi diversi, abbinata a svariati tipi di frutta, con cereali e frutta secca o, semplicemente, con panna montata ed una spolverata di cacao amaro.

Questa volta ho scelto le fragole che, a mio parere, si abbinano perfettamente al cioccolato fondente ed un crumble al cacao e zenzero per dare un tocco speziato e croccante al dolce.

La crema al cioccolato con fragole è di una semplicità estrema e si prepara in poco meno di mezz’ora, escluso il raffreddamento in frigo. In poco tempo avrete un dessert golosissimo e fresco, perfetto per la calda stagione che tra poco arriverà.

crema al cioccolato con fragole e crumble

Ingredienti per 4 Persone

Per il crumble:

Per la crema al cioccolato:

Per completare:

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate il crumble: in una ciotola setacciate la farina con il cacao e lo zenzero. Aggiungete lo zucchero e mescolate. Unite il burro freddo a pezzetti ed iniziate ad impastare con la punta delle dita, creando delle briciole. Stendetele su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno caldo a 180° per 15/20 minuti. Lasciate raffreddare.

    Preparate il crumble: in una ciotola setacciate la farina con il cacao e lo zenzero. Aggiungete lo zucchero e mescolate. Unite il burro freddo a pezzetti ed iniziate ad impastare con la punta delle dita, creando delle briciole. Stendetele su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno caldo a 180° per  15/20 minuti. Lasciate raffreddare.
  2. Tritate grossolanamnete il cioccolato con un coltello. Sciogliete la maizena in un pochino di latte e scaldate il rimanente. In un pentolino sciogliete a fuoco basso il burro, unite quindi metà del latte caldo, la maizena, metà zucchero e metà cacao, mescolando continuamente per non creare grumi. Aggiungete il rimanente latte, lo zucchero ed il cacao, mescolate bene e cuocete a fuoco basso fino a che la crema si raddensa. Togliete dal fuoco e unite il cioccolato tritato, mescolando con un cucchiaio fino a che si è sciolto. Fate intiepidire la crema e poi mettetela in frigo per almeno 3-4 ore.

    Tritate grossolanamnete il cioccolato con un coltello. Sciogliete la maizena in un pochino di latte e scaldate il rimanente. In un pentolino sciogliete a fuoco basso il burro, unite quindi metà del latte caldo, la maizena, metà zucchero e metà cacao, mescolando continuamente per non creare grumi. Aggiungete il rimanente latte, lo zucchero ed il cacao, mescolate bene e cuocete a fuoco basso fino a che la crema si raddensa. Togliete dal fuoco e unite il cioccolato tritato, mescolando con un cucchiaio fino a che si è sciolto. Fate intiepidire la crema e poi mettetela in frigo per almeno 3-4 ore.
  3. Lavate le fragole, asciugatele bene e tagliatele a pezzetti. Mettete i pezzetti di fragole sul fondo dei bicchieri, poi aggiungete la crema al cioccolato. Completate con il crumble spezzettato ed altri pezzetti di fragola.

    Lavate le fragole, asciugatele bene e tagliatele a pezzetti. Mettete i pezzetti di fragole sul fondo dei bicchieri, poi aggiungete la crema al cioccolato. Completate con il crumble spezzettato ed altri pezzetti di fragola.

crema al cioccolato con fragole e crumble

crema al cioccolato con fragole e crumble

6 maggio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia