Il farrotto è un primo piatto veloce e gustoso.
Io ve lo propongo con asparagi e brie per un piatto primaverile da servire alle prime cene in terrazzo o giardino con amici!
Il farro è una buona alternativa al riso per la preparazione del risotto che in questo caso chiameremo appunto farrotto; è uno tra i cereali più antichi; ricco di vitamine, fibre e sali minerali è ottimo da inserire nella nostra dieta.
Ingredienti per 4 Persone
- 350 g Farro perlato
- 1 Cipolla
- 80 g Brie
- 150 g Asparagi
- 1/2 bicchiere Vino Bianco
- q.b Olio Extravergine D'Oliva
- q.b. Brodo vegetale
- 1 pizzico Sale Fino
- Pepe Nero
Preparazione
Preparate il brodo vegetale come vostro solito. Nel frattempo sciacquate il farro diverse volte sotto l'acqua corrente. Lasciatelo in ammollo per almeno 2-3 ore in acqua a temperatura ambiente in modo che si ammorbidisca.
Preparate un trito di cipolla e fatela soffriggere per qualche minuto con un filo d'olio extravergine d'oliva, unite il farro ben scolato e lasciatelo tostare.; sfumate con il vino. Versate qualche mestolo di brodo e continuate la cottura mescolando di tanto in tanto e se il farrotto si asciuga troppo aggiungete del brodo.
A circa metà cottura unite gli asparagi precedentemente sbollentati per 2-3 minuti e tagliati a pezzetti. Conservate 2-3 punte per la decorazione.
Quando il farro è cotto terminate mantecando con il brie fuori dal fuoco. A piacere aggiungete anche del grana padano grattugiato. Decorate con le punte di asparagi e servite.