La ricetta che ho scelto di preparare per il Contest Maille Lovers è nata da un associazione immediata di idee che si sono formate nella mia mente non appena ho assaggiato la Senape Maille al Pepe Verde.
il primo piatto che mi è venuto in mente è stato il classico Filetto al Pepe Verde ed è da li che sono partita per arrivare al piatto che vi presento, una versione rivisitata se vogliamo di questo grande classico dove la carne è stata sostituita dal Tonno accompagnato da una macedonia di verdure crude e croccanti che ben si sposano al sapore fresco e intenso della Senape al Pepe verde. Un piatto fresco e facile da realizzare.

Ingredienti per 4 Persone
Preparazione
Prendete un sacchetto per congelare, adagiatevi dentro i filetti, aggiungete un cucchiaio di senape al pepe verde per filetto salate, chiudete il sacchetto e massaggiate bene per far insaporire il tonno.
Trasferite i filetti in una teglia unta d'olio e infornateli a 200° funzione grill un minuto massimo 2 minuti per lato, dipende molto dal vostro forno e dal grado di cottura che preferite. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo lavate e tagliate a tocchetti tutte le verdure, tranne gli asparagi che ridurrete a striscie con l'aiuto di un pelapatate dopo aver tagliato loro le punte. Condite con olio e sale.
Infine tagliate a tocchetti i filetti di tonno ormai freddi e assemblate il piatto, sistemando le verdure e il tonno come fosse la tavolozza di un pittore, aggiungendo ancora un po' di senape al pepe verde qua e là.
Note
Le verdure per la macedonia potete variarle secondo i vostri gusti e le stagioni.


Foto e ricetta di Giovanna Amato del blog Briciole e fantasia