L’estate ormai è alle porte e frutti e verdure dai colori accesi affollano i banchi delle botteghe e dei mercati.
Il sole è caldo e viene voglia di stare all’aperto e mangiare qualcosa di fresco e leggero per non appesantirsi troppo.
Ecco allora un’idea per un pasto sano e leggero, ma molto gustoso. Dei gamberi insaporiti con la Senape di Digione e avvolti in una leggera fettina di bacon accompagnati su ricche verdure di stagione, resi ancora più saporiti da una vinaigrette con aceto balsamico tradizionale, senape e un pizzico di sale, che rende il tutto più armonico e gustoso!
L’uso della senape in questo piatto regala un equilibrio di sapori delizioso, che sono certa conquisterà anche i palati più esigenti. Nello specifico, io ho deciso di usare la Senape Originale Maille, dal gusto classico e inconfondibile.
Ingredienti per 4 Persone
- 150 gr Piselli Sgusciati
- 2 Carote
- 1 Cipolla
- 12 Pomodorino
- 12 Gamberi
- 12 Bacon a fette
- q.b. Senape Originale Maille
- q.b. Aceto Balsamico Tradizionale
- q.b. Olio Extravergine D'Oliva
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Preparazione
Pulite le verdure, tagliatele e sgusciate i piselli
Sbollentate carote e cipolle per circa 3/4 minuti, quindi scolatele e passatele nel wok o in padella aggiungendo i piselli con un filo d'olio. Fate cuocere per alcuni minuti tenendo le verdure al dente. Fate anche appassire i pomodorini con un goccio d'olio per qualche minuto a fiamma media. Stendete le fette di bacon, appoggiateci il gambero, quindi mettete una striscia di Senape Originale Mail e avvolgete il gambero nel bacon.
Preparate la vinagrette: in una ciotola mettete una generosa cucchiaiata di mostarda con aceto balsamico, olio e un pizzico di sale (per le dosi regolatevi secondo il vostro gusto), quindi con l'aiuto di una forchetta sbattete in modo energico fino a che diventi una crema liscia.
Passate in padella tutti i gamberi per circa 3 minuti girandoli finchè il bacon risulterà ben croccante. Ripassate le verdure nel wok in modo da insaporirle con il fondo dei gamberi e bacon e riscaldatele bene il tutto. Servite i gamberi con la vinagrette, le verdure e la salsa alla senape a parte e... bon appétit!