Insalata ricca di asparagi
Asparagi, zucchine, pomodorini e feta per un piatto completo leggero e ricco di gusto
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20minuti
Tempo di cottura
15minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 20minuti
Tempo di cottura
15minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate l’asparagera o una pentola alta e stretta con dell’acqua per lessare gli asparagi. Mondate gli asparagi, tagliando la parte del gambo più dura. Lavateli e legateli dalla parte del gambo in modo che durante la cottura restino in posizione verticale e con le punte fuori dall’acqua. Lessateli in acqua bollente salata per 7-8 minuti.
  2. Lavate e mondate le zucchine. Tagliatele a fettine sottili pochi millimetri. Fate scaldare una griglia o piastra sul fuoco, quindi grigliate le zucchine facendole cuocere 3-4 minuti per lato.
  3. Lavate i pomodorini e se preferite lessateli in acqua salata per 1-2minuti. Tagliati a cubetti la feta. Mescolate tutti gli ingredienti e condite con olio extravergine d’oliva, sale e aceto balsamico. Servite subito o conservate in frigo coperto da pellicola fino al momento di servire.
Recipe Notes

L’asparagera è un tipo di pentola specifica per lessare gli asparagi, perché garantisce una cottura uniforme del gambo e delle punte senza che queste ultime, più tenere, diventino troppo cotte. In mancanza, è possibile usare un bollitore alto e stretto, avendo cura di legare gli asparagi e porli in verticale con le punte in alto e fuori dall’acqua.