Lasagna con verdure primaverili
Una ricetta gustosa con strati di verdure di stagione e besciamella.
Porzioni Tempo di preparazione
6porzioni 20minuti
Tempo di cottura
30minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6porzioni 20minuti
Tempo di cottura
30minuti
Ingredienti
Per la besciamella
Istruzioni
  1. Lavate e tagliate a dadini la verdura.
  2. Fate appassire leggermente carote e cipolla con un filo d’olio, quindi aggiungete un goccio d’acqua e fate cuocere per altri 2/3 minuti. Aggiungete asparagi, piselli e zucchine, quindi stufate le verdure mantenendole al dente (ci vorranno circa 5 minuti).
  3. Preparate la besciamella: Scaldate il latte in una casseruola; in un’altra sciogliete il burro, unite la farina e tostatela leggermente. Togliete dal fuoco e unite il latte versandolo a filo e mescolando con una frusta. Riportate sul fuoco e cuocete mescolando per circa 6/8 minuti o finché non inizia ad addensarsi. Salate e insaporite con la noce moscata.
  4. Cuocete le sfoglie di pasta per lasagne in acqua salata, (se avete la sfoglia fresca non è necessario) scolatele leggermente al dente e asciugatele su un canovaccio. Disponete sul fondo della pirofila un leggero strato di besciamella, mettete uno strato di pasta, coprite con la besciamella e poi aggiungete il ragù di verdure e il parmigiano grattugiato.
  5. Proseguite fino a terminare gli ingredienti e completate con le verdure, il parmigiano e qualche fiocco di burro.
  6. Cuocete in forno a 180°C per 25 minuti, quindi mettete in modalità grill gli ultimi 5 per gratinare leggermente la superficie. Sfornate e servitele ben calde.